AUTODAFE’ : Erskine Caldwell


Nessuno avrebbe potuto facilmente immaginare che Caldwell, nato in Georgia nel 1903, figlio unico di un ministro del culto, sarebbe diventato uno scrittore generalmente associato a racconti impregnati di sesso e violenza, ignoranza e avidità. Anzi, trovandoselo davanti, nessuno avrebbe indovinato anche soltanto che facesse lo scrittore. Ben lungi dall'essere timido e riservato, era un uomo robusto e di bell'aspetto, molto più simile a un giocatore di football americano (come in effetti era stato) che a un autore.
E invece Caldwell ha fatto lo scrittore fino alla sua morte, nel 1987, diventando non solo uno dei più famosi della sua generazione, ma anche tra i più letti di tutti i tempi. Essere popolari e prolifici non è mai un buon biglietto da visita per i critici, che privilegiano autori meno produttivi e più oscuri; per questo, fin dagli esordi, Caldwell ha sopportato non poche stroncature, anche se per un certo periodo è riuscito a prevalere su ogni attacco e a essere considerato un romanziere di primo piano, nella stessa vena di William Faulkner e Flannery O'Connor, Mentre però la reputazione dei due colleghi si è consolidata nel tempo (con pieno merito), a quella di Caldwell è (immeritatamente) successo il contrario.
Quando il boom delle edizioni tascabili muoveva i primi passi, Caldwell permise che i suoi romanzi fossero ristampati con copertine vistose raffiguranti donne bellissime con gambe lunghe e vestite da contadinelle, a suggerire che i suoi libri parlavano soprattutto di sesso.

La natura dei libri di Caldwell fece infuriare molti abitanti del Sud, convinti che l'autore li avesse traditi. I suoi romanzi, tuttavia, non intendevano rappresentare il Sud nella sua totalità, ma mostrarne gli aspetti peggiori con uno stile assai meno grossolano di quanto molti abbiano voluto credere. Caldwell, come Faulkner e O'Connor, ha inventato la letteratura del Sud. Il suo approccio era diretto, solo apparentemente semplice, in realtà profondamente umoristico. Lo scrittore sembra condividere in pieno l'opinione di Mark 'Iwain, secondo il quale l'umorismo è in realtà mortalmente serio. Una volta Twain ha detto: «Non c'è umorismo in paradiso», lasciando intendere che tutte le cose di cui si ride sono in un modo o nell'altro tragiche, anche se in scala minore. E che l'umorismo è prima di tutto uno strumento per mettere in ridicolo ed esaminare gli aspetti più oscuri della natura umana.
Benché Caldwell abbia scritto un numero considerevole di racconti, i migliori dei quali, a mio giudizio, sono stati raccolti in The Black and White Stories of Erskine Caldwell, la sua fama è legata soprattutto ai romanzi, e a due in particolare. È anche probabile che questi due libri abbiano stabilito una sorta di modello di riferimento perfettamente riconoscibile, che ha finito per danneggiare la reputazione letteraria dell'autore. Come James Cain, autore di crime nouels irripetibili, Caldwell ha stabilito da subito che genere di storie voleva raccontare, e da allora, tranne poche eccezioni, ha continuato a seguire lo stesso filone in altri venticinque romanzi circa e in numerosi racconti e scritti.
La sua opera più famosa è stata La via del tabacco, pubblicato nel 1932. Quando apparve nelle librerie, colpì i lettori come un fulmine scagliato direttamente da Zeus. Non c'era mai stato niente di simile. Era un libro agile, veloce, spudorato. Per un lungo periodo la famiglia contadina dei Lester è stata famosa almeno quanto i Joad di Furore, il capolavoro di Steinbeck. Se però i poveri bianchi di Steinbeck erano essenzialmente persone nobili e forti che lottavano per sopravvivere in tempi difficili, i sudisti gotici di Caldwell erano avidi, sessuomani e nobili quanto può esserlo un'erezione da Viagra. E avevano la stessa possibilità di redimersi di un maiale che sguazzi nel suo truogolo. L'approccio di Caldwell suggeriva chiaramente che i Lester non erano poveri e ignoranti per natura o indole, ma che erano state la povertà e l'ignoranza a trasformarli in quel che erano.

La famiglia di La via del tabacco e le persone che le ruotano attorno ricordano più un branco di bestie selvatiche che un agglomerato di esseri umani: spose dodicenni, prostitute predìcatrici dall'aspetto deforme e uomini pronti a sposare qualunque donna sia in condizione di metterli al volante di un'auto con una tromba che funzioni. È una parata insolita e affascinante di personaggi ed eventi, che trascina il lettore come se fosse legato a un mulo fuggito dalla stalla, in una corsa sfrenata che si conclude con un'esplosione purificatrice, un momento di abbagliante chiarezza.
Val la pena ricordare che i romanzi di Caldwell hanno fatto infuriare così tanti uomini del Sud, e quanto a questo anche tanti cittadini «virtuosi» nel resto degli Stati Uniti, che alcuni dei suoi libri vennero sequestrati dalle autorità e considerati osceni e indecenti. I processi per vilipendio che ne conseguirono, e che rimangono degli autentici capisaldi della battaglia per la libertà di espressione, si conclusero con la vittoria di Caldwell: i suoi libri divennero di conseguenza ancor più celebri, trasformandolo in uno degli autori più popolari di tutti i tempi, e probabilmente contribuendo a collocarlo sulla lista nera che i presunti «esperti» riservano a chiunque sia troppo famoso, amato, ricco per meritare l'attenzione critica rivolta ai grandi .
Questa ristampa italiana delle migliori opere di Caldwell (che ha il sapore di una liberazione) è assolutamente meritata. Spero che la sua stella torni a brillare, che il suo talento venga riconosciuto e che possa finalmente essere collocato, se non sulla stessa fila di William Faulkner e Flannery O'Connor, almeno in un posto d'onore nel piccolo stadio che ospita i più grandi scrittori del Sud degli Stati Uniti.

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