Scriveva la rivista Internazionale n.896 del 6/12 maggio 2011 alle pagg. 60-65 “ Un fotografo italiano e la sua curiosità hanno scatenato un processo che probabilmente porterà ali 'arresto di alcuni piloti che negli anni settanta, all'epoca della dittatura in Argentina, lanciarono nell'oceano Atlantico, protetti dal buio della notte, i prigionieri sedati. Tra loro c'erano anche le suore francesi Alice Domon e Léonie Duquet, e Azucena Villaftor, fondatrice delle Madri di plaza de Mayo, l'associazione formata dalle madri dei desaparecidos.
Il ragionamento di Ceraudo non faceva una piega. Trovare gli aerei era il primo passo per poter identificare i piloti. Senza troppe speranze, abbiamo cominciato l'indagine, partendo dalla testimonianza di Adolfo Scilingo, un ufficiale della marina che alcuni anni prima aveva raccontato al giornalista Horacio Verbitsky di aver lavorato alla Esma e di aver partecipato a due voli della morte. Scilingo sosteneva che gli apparecchi usati per lanciare in mare persone ancora in vita erano gli Electra Lockheed deÌle forze armate e i piccoli Skyvan della prefettura, che all' epoca dipendeva dalla marina. Lo aveva rivelato anche in un libro, Por siempre iùmca.rnds (Per sempre mai più), che ha avuto una scarsa diffusione, SciÌingo, però, è stato arrestato e condannato in Spagna .e non abbiamo potuto parlare con lui. Così.abbiamo seguito le tracce degli ae rei, scoprendo che erano stati usati nella guerra delle Malvine (Falkland) .: Due Skyvan.erano.siari abbattuti durante il conflitto.ma gli altri tre erano ancora integri..
, I piani di volo sono stati consegnati alla giustizia nel dicembre del 2oo9. Da allora. sono stati fatti passi avanti nell'identificazione di un volo del 14'dicembre 1977, durante il quale sarebbero state lanciate in mare le suore francesi e alcuni familiari di desaparecidos . I corpi riaffiorarono qualche giorno dopo su una spiaggia a circa trecento chilometri da Buenos Aires, Furono sepolti come anonimi e identificati solo nel 2005, grazie al lavoro degli antropologi forensi. L'equipaggio di quel volo era composto da tre persone. Due di loro sono comandanti della compagnia Aerolineas Argentinas, e volavano su Roma e Madrid. La compagnia ha ora deciso di non farli volare fuori dal paese. La stampa ha pubblicato i nomi dei piloti coinvolti: sono Enrique José De Saint Georges, Mario Daniel Arru e Alejandro Domingo D'Agostino. Il pubblico ministero ha chiesto il loro arresto, ma secondo il giudice Sergio Torres, del tribunale federale, gli elementi non sono ancora sufficienti per emettere un mandato di cattura, Se saranno arrestati e giudicati colpevoli , sarà un importante atto di giustizia ,nato da una semplice domanda .”
La repubblica di giovedì 12 maggio inaspettatamente ha reso noto una prima conclusione di questa vicenda. L’arresto dei militari che pilotarono quei voli , oggi in servizio presso la compagnia di bandiera argentina
Scrive in un articolo Omero Ciai .
anni Settanta presero parte a quell' operazione di sterminio che i generali dell'epoca chiamarono «Processo di riorganizzazione nazionale». L'altro ieri li hanno arrestati. Due, Mario Daniel Arrù ed Enrique Iosé de Saint Georges, sono piloti ancora in servizio nella compagnia di bandiera nazionale, le Aerolineas Argentinas, e fino a qualche mese fa guidavano i Boeing sulle rotte per Roma e Madrid; un terzo pilota, A1ejandro D'Agostino, è in pensione, Il giudice di Buenos Aires, Sergio Torres, li accusa di aver pilotato uno Skyvan dal quale vennero gettati in mare un gruppo di oppositori politici nel 1977, È la prima volta dalla famosa confessione di Adolfo Scilingo I'ufficiale della Marina che nel 1994 ammise di aver partecipato a due missioni per buttare in mare detenuti politici durante la dittatura -che in Argentina si riapre uno dei capitoli più crudeli degli eccidi dei militari “ i voli della morte.
Il numero delle persone assassinato in questo modo è ufficialmente sconosciuto. Se i cadaveri riemergevano lungo le spiaggie a sud del paese ,venivano sepolti in fretta senza identificazione e senza indagine . Corpi ignoti. Ma il sistema, come raccontò Scilingo, che oggi sconta una condanna in carcere a 30 anni in Spagna per crimini contro l'umanità - al giornalista Horacio Verbitsky (autore di El vuelo, 1995). funzionava con ogni dettaglio. Sull'aereo che trasportava verso l'Oceano i detenuti politici c'erano, insieme ai soldati, dei medici e un cappellano militare. I medici procedevano all' anestesia, il cappellano militare all'estrema unzione. I giovani oppositori addormentati venivano poi messi in un sacco di juta legato, e appesantito con sassi, e gettati in mare. Nessuno di loro conosceva il destino che lo attendeva.
L'inchiesta del giudice che ha portato all' arresto dei tre piloti è dettagliata. Nasce da ricerche condotte da sopravvissuti delll'Esma la Scuola di Meccanica della Marina che divenne un lager durante la dittatura che, insieme ad un fotoreporter italiano, sono riusciti a ritrovare i piani di volo dell' epoca dai quali risulta la presenza dei tre piloti in alcuni di quegli aerei. Nell'ordine di cattura, insieme ad una monaca francese - desaparecida dal '77 - c'è un nome eccellente: è quello di Azucena Villaflor .la fondatrice delle Madri de la Plaza de Mayo,l'organizzazione delle mamme delle giovani vittime della dittatura. Secondo l'inchiesta la monaca francese e Azucena Villaflor vennero assassinate insieme e il volo della morte - di cui esiste la documentazione - decollò da Buenos Aires la notte del 14 dicembre 1977. I resti delle due donne vennero rinvenuti nel 2005 in una fossa comune lungo la costa dell'Oceano Atlantico.
La dittatura durò per oltre sette anni dal marzo 1976 al dicembre 1983 e migliaia di oppositori politici furono torturati, uccisi e fatti sparire dagli squadroni della morte. Almeno cinquemila oppositori furono soppressi con i voli della morte .
lunedì 16 maggio 2011
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