lunedì 21 novembre 2016

VOCI SDRUCCIOLE

Voci sdrucciole è un'antologia di poesie.
Come viene ricordato nell'introduzione è un sogno.
Infatti si dice: …”Ci sono sogni nelle voci e sono voci di sogno.
Così un giorno a primavera, il primo giorno di primavera (21 marzo 2016 a Palazzo Fibbioni a L’Aquila) quelle voci cantarono i sogni. Una alla volta. Tutte insieme. Cantarono quello che muove la terra e il cielo, sulla terra il passo degli uomini e degli animali, nel cielo il volo degli uccelli e il movimento degli astri, nel mare il moto delle onde. Cantarono insieme. Il piacere e il dolore, il tormento e l’estasi, il riso e il pianto, la gioia, la frenesia, la pace e l’amore.
Così c’era un dono nelle lingue, nelle parole, nelle sillabe, il dono che l’uomo ha ricevuto per la sua esistenza sulla terra in cambio dell’immortalità adamitica sacrificata all'amore. La poesia dono dell’amore, fascino di libertà, fiore di innocenza…”
Leggendo, recitando, declamando, urlando, sussurrando versi da quell'incontro sono nate ipotesi di un comune lavoro che l'’Associazione Bambini di Ieri e di Oggi ha trasformato in iniziative e incontri che compongono l’articolazione di un progetto la cui realizzazione è affidata appunto a quel gruppo di poeti che, nel frattempo, ha voluto dare vita ad un’aggregazione, il cui fascino e senso sta proprio nel nome assunto: LA COMPAGNIA DEI POETI.

Nessun commento:

Posta un commento