giovedì 6 febbraio 2014

STORIE E VOCI DAL SILENZIO :Meccanizzazione in agricoltura

La “carioca” fu il mezzo agricolo utilizzatoquando il Paese era così povero e malandato da non potersi permettere trattoriveri e propri. Gli agricoltori si videro quindi costretti, con l’aiuto deimeccanici di paese, a mettere insieme ciò che si poteva trovare sul mercato deldesueto: vecchie automobili, camioncini, autocarri. Tutto quanto aveva unmotore e quattro ruote fu sezionato, mescolato e ricucito e le macchine che nederivarono erano così fantasiosamente assemblate che venne spontaneo chiamarle“carioche”.

La loro maggiore diffusione avvenne dal 1936 al 1955 in Lombardia, EmiliaRomagna e Veneto. Nel 1947 esistevano in Italia circa 7 mila carioche costruiteda 150 officine che continuarono a lavorare ancora per alcuni anni affinando ilprodotto e rendendolo sempre più simile a un trattore tradizionale. Cosìcominciarono Lamborghini, Lesa e decine di altri con alterne fortune.Il librodocumenta la storia e l’evoluzione di questo fenomeno prettamente italianoillustrando un centinaio di modelli con i relativi costruttori.
William Dozza CARIOCHE – LE TRATTRICI AGRICOLEFIGLIE DELLA GUERRA
ISBN: 978-88-7911-431-8 Prezzo: € 35,0 Formato:22X28.8 cm – Pagine: 168 – Foto: oltre 300 in b/n e a colori – Cartonato –Testo:italiano – Collana: Trattori e veicoli speciali


Eremo Rocca S.Stefano  giovedì 6 febbraio 2014




Nessun commento:

Posta un commento