sabato 24 settembre 2016

LA COMPAGNIA DEI POETI

LA COMPAGNIA DEI POETI un felice ed intenso incontro di persone che fanno e si occupano di poesia.
Narratori, cantastorie, aedi ,affabulatori ,lirici,ermetici, cantori “in improperium “,che vogliono raccontare il mondo realisticamente, con passione, amore, sentimento, e le cose che il mondo contiene con uno sguardo alle regole della poesia senza dimenticare le regole del mondo, impegnandosi a contribuire alla costruzione dei suoi cambiamenti nella complessità a volte problematica e nella modernità.
Visionari, realisti, utopisti, sentimentali, calcolatori, ammaliatori,
nella loro fragilità di uomini e donne tentano di offrire gli strumenti alla mente e al cuore per traghettare il quotidiano , di ognuno di noi fatto di passato ,presente e futuro verso un altrove .
LA COMPAGNIA DEI POETI una specie di compagnia di girovaghi alla ricerca proprio di quell’altrove in un viaggio dell’erranza in territori aperti,sconfinati ,intensamente illuminati ,da percorrere con fede, speranza ,nella purezza della parola che ci fa vivere e morire.
Questo è per me LA COMPAGNIA DEI POETI che nasce anche grazie all’Associazione Bambini di Ieri e di Oggi .
Grazie a Cinzia Leopardi ed Alessandra Prospero che mi hanno accompagnato per prime e dall’inizio in questo progetto di vita ( ecco perché la poesia è vita ) e grazie agli amici che già fanno parte idealmente di questa compagnia. Sono tutte quelle donne e quegli uomini che il 21 marzo 2016 si sono ritrovati in un’aula di Palazzo Fibbioni per leggere, declamare, cantare, urlare, sussurrare proclamare, nel primo giorno di primavera , giorno dedicato alla festa della poesia, i loro versi e i versi di quelli che in quel momento non potevano essere presenti .Con un grande slogan “Dare L’Aquila alla poesia, ridare la poesia a L’Aquila”.
Delle poesie lette in quell’occasione , come ha già annunciato su questa pagina Alessandra Prospero, è in via di ultimazione la bozza di stampa di un’antologia la cui presentazione sarà l’occasione per rivederci .Come già ci siamo visti durante l’estate in un recital Poeti per la natura che si è tenuto a Rocca S. Stefano di Tornimparte .
Altre iniziative ci attendono , attendono GIROVAGHI CHE DUNQUE PORTANO iniziative, performance ,idee , e soprattutto poesia dappertutto.
Questa pagina vuole essere una specie di Gazzetta letteraria ,un foglio d’almanacco, un ebdomedario ,un diario quotidiano,insomma chiamatelo come volete per parlarci e parlare agli altri con le nostre poesie, con le notizie relative ai nostri ed altrui eventi di poesia ,per tenere insieme le fila di un discorso che ci riguarda, che ci interessa, che vogliamo proporre. Confido che vorrete darle vita con le vostre poesie perché sono loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento