sabato 24 settembre 2016

Stare in silenzio.

Stare in silenzio è una bella abitudine.Così come potete vedere non ci sono  post su questo blog da qualche tempo.Dentro il silenzio ci sono voci.Dentro le voci c'è silenzio. Sembra una contraddizione .Non lo è.E' l'inizio di una riflessione che percorre trasversalmente tutte le lettura di quest'ultimo periodo.Che percorre un cammino  pieno di nuove sensazioni e nuove energie .In questi ultimi mesi ho letto  moltissimo compreso una quarantina  tra   romanzi e raccolte di racconti che hanno partecipato  alla prima edizione  del Premio Gustavo Pece indetto dal Comune di Forlì del sannio  in collaborazione con l'editrice romana La Ruota.
Facevano parte della giuria oltre a Maristella Occhionero anima dell'editrice La Ruota
ALESSANDRA CARNOVALE: romana, si dedica per diversi anni alla ceramica e alla scultura, ottenendo anche riconoscimenti importanti, nonché ad altre arti manuali.
Dal 2010 partecipa con le sue poesie ad eventi e concorsi e letterari, dove i suoi testi ricevono numerosi premi e attestati di merito.
Nel luglio 2010 alcune sue traduzioni di poesie di Inge Müller tratte dalla raccolta “Wenn ich schon sterben muß” sono pubblicate sul sito della rivista Anterem.
Collabora con il circolo letterario Bel Ami e con la rivista contaminata Diwali, fondata nel 2012, di cui cura la rubrica InSistenze.
Sue poesie sono pubblicate su Diwali, nelle antologie dei concorsi a cui ha partecipato, nei Quaderni di Erato, sul quadrimestrale Bibbia d’Asfalto e sul web.
Fa parte del comitato di lettura del concorso di narrativa
Diecilune indetto dal Circolo Bel Ami in collaborazione con la Bel Ami Edizioni.
Nel 2015 il cantautore romano Amedeo Morrone mette in musica una sua poesia, “Cassandra”. La poesi-canzone è stata presentata nel corso della Notte Bianca della Poesia organizzata a Farfa (RI) dal circolo Bel Ami e farà parte di una raccolta di prossima pubblicazione.
Ama la parola asciutta, scarna, essenziale, quasi scolpita e foggiata con cura.
ANTONIO CONTOLI: nasce a Roma, città dove tuttora vive.
Inizia a scrivere poesie poco più che adolescente; seguono poi con gli anni anche racconti, aforismi, articoli (è iscritto all’Albo dei Giornalisti, in qualità di “Pubblicista”) e canzoni (è socio SIAE, presso la sezione Musica).
Partecipa a vari concorsi letterari, ottenendo non di rado segnalazioni e riconoscimenti, la prima volta nel 1991 a Bologna, presso il Concorso “I Giovani e la Poesia” (2° classificato).
Più recentemente vince il Premio Letterario “Madonie – Crocevia di scrittori e poeti” (edizione 2011), il Premio “Pegasus” al Concorso Letterario Internazionale “Città di Cattolica” (edizione 2011), il Premio Capoliveri Haiku (edizioni 2010, 2012, 2013, 2014 e 2015), il Premio di Poesia “Animosa Civitas Corleonis” (edizione 2013) ed il Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Fortunato Pasqualino” (edizione 2014).
Oltre che alla scrittura e alla musica, si dedica anche alla fotografia, ottenendo buoni riscontri presso rassegne nazionali ed internazionali come “La Piazzetta” di Salerno, “Emozioni d’Amore” di Sanremo, il “Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturARTE” di Genova ed il Premio dell’Amore di Aulla.
SILVA LOCATELLI: è di origine friulana e risiede da molti anni a Padova . Ha seguito studi linguistici che le hanno consentito di trovare un impiego commerciale che poi ha abbandonato per un suo sogno, quello di servire la cultura e la letteratura. Nel 2012 ha infatti fondato la sua agenzia letteraria, la LICET ET DOCET, che ora affianca LA RUOTA EDIZIONI nelle campagne promozionali.
Suoi racconti sono apparsi su diverse antologie di associazioni culturali della sua città che lei frequenta assiduamente e con le quali collabora con passione.
VALTER MARCONE: Valter Marcone nasce a Sulmona (AQ) settanta anni fa per trasferirsi poi a L’Aquila per ragioni di lavoro
dove ha vissuto fino al terremoto del 2009. Attualmente vive a Rocca S.Stefano frazione a pochi chilometri dall’Aquila.Da giovanissimo si occupa di pubblica lettura, associazionismo e formazione degli insegnanti. Dirige ilCentro Servizi Culturali di Sulmona progetto del Centro di formazione studi (FORMEZ) della Cassa per il
Dopo studi di filologia abbandona l’università e si dedica ad attività nel sociale come operatore
professionale. Per decenni si occupa del mondo minorile anche alle dipendenze del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e oggi al termine della sua attività professionale svolge attività di Magistrato onorario presso il Tribunale per i minori di L’Aquila.
Ha lavorato alla ricerca storica dei volumi della collana "Uomo Ambiente" pubblicati dall’Amministrazione Provinciale dell’Aquila dal demo antropologo prof. Vincenzo Battista allievo di Tito Spini.
Finalista della prima edizione del premio Teramo con un racconto inedito .
Ha pubblicato articoli e saggi sulle problematiche relative alle attività socio educative e saggi storici come “ Il gigante e la farfalla “sul brigantaggio post-unitario e “Il chiostro e le mure” sulla città dell’Aquila.
Dopo il terremoto del 2009 ha svolto un’intensa attività di blogger su Osservatorio di Confine. È ideatore della festa della poesia la cui prima edizione si è tenuta nel 2016 e delle iniziative collegate quali l’Antologia della festa, Binari poetici, Cafè Poetry, Poesie in viaggio. È animatore della Compagnia dei poeti, gruppo rinato a L’Aquila dopo il terremoto che si occupa di poesia. Ha da alcuni anni un blog personale “Le StanzeDellaPoesia” sul quotidiano on line Il Capoluogo.it
È ideatore del progetto “Volano libri” dell’Associazione Bambini di Ieri e di oggi.
Mezzogiorno.
SAMANTHA TERRASI: nata a Roma è insegnante di matematica e scienze e condivide parte del suo tempo con le parole. Innamorata del loro suono e dei significati che racchiudono semplici verità, approda alla scrittura attraverso la poesia. Segue il primo corso di scrittura creativo di primo e secondo livello presso Giulio Perrone Editore, diretto da Mariacarmela Leto.
È curatrice del proprio sito www.samanthaterrasi.it dove si occupa di autori emergenti e del proprio romanzo, “Ti aspetto”.
I suoi scritti, vincitori e selezionati a numerosi concorsi letterari, sono presenti in molte antologie come ad esempio l’Antologia del Concorso di Emozioni, Tra terra e cielo Kimerik edizioni, l’ Antologia di Racconti III Edizione “i racconti i rumori i ricordi”, Kimerikedizioni, “Ho preso in mano quella fotografia e …” edizioni 9muse e molte altre.
Dal 2016 è recensionista presso “Gli scrittori della Porta accanto” e si occupa di curare la parte scientifica del magazine “Mi faccio di Cultura” oltra ad occuparsi di eventi su “Il caffè Vitruviano magazine”.

Questi i risultati 
Per la sezione A – Narrativa:
PRIMO PREMIO: Riflessi di PAOLO PERGOLARI;
SECONDO PREMIO: Una voglia di fragola, una candela, un cappello a falde larghe di colore giallo di RINA BONTEMPI;
TERZO PREMIO: Ti racconto il mio O.P.G. di ARMANDO PIROLLI.
MENZIONI DI MERITO SEZIONE A (In ordine alfabetico):
Raccolta di racconti di GABRIELE ANDREANI
La lunghezza del giorno di GIORGIO DIAZ
Il prezzo delle ali di PALMA GALLANA
I sussurri del vicolo di MICHELE RICCIO
Amaro di SILVIA RONCUCCI
Rocce che parlano di ANNA TINA SANNAZZARO
Per la sezione B – Poesia:
PRIMO PREMIO: Vorrei dirti di MICHELE NUZZO
SECONDO PREMIO: Mare nostrum di NUNZIO INDUSTRIA
TERZO PREMIO: Ci sono coltelli di GIANCARLO GUERRI
MENZIONI DI MERITO SEZIONE B (In ordine alfabetico):
El ghiomu de mi madre RINA BONTEMPI
Come quarzo rosa HELENA CARUSO
Vecchi muri FRANCESCO DE SABATA
Bar dei quattro MARIA CRISTINA DI DIO
Essere ANGELO PIAZZA
Atto di fede ANTONIO LUCA TORCHIA
Per la sezione C – Racconti a tema “Integrazione”:
PRIMO PREMIO: Dov’è casa mia? di DAVIDE COLTRI
SECONDO PREMIO: Il lato nero di LUCA BUCCIANTINI
TERZO PREMIO: Mani morbide di ESTER EROLI
MENZIONI DI MERITO SEZIONE C (In ordine alfabetico):
La rosa del deserto LUCIANO RAGNO
Il numero più grande di ROBERTO CONTINI
La ragazza straniera di GIUSEPPE PALUMBO
Storia di Hadhjar di STEFANO AMATO
Per la sezione D – Haiku:
PRIMO PREMIO: assegnato a FRANCESCO DE SABATA
SECONDO PREMIO: assegnato a MARIA LAURA VALENTE
TERZO PREMIO: assegnato a WALTER VIAGGI
MENZIONE DI MERITO SEZIONE D:
Assegnata a NUNZIO INDUSTRIA

La cerimonia di premiazione si terrà sabato  1 ottobre  nei locali del comune di Forlì del Sannio

Eremo Rocca S.Stefano  sabato 24 settembre  2016




Nessun commento:

Posta un commento