sabato 20 aprile 2013

SILLABARI :Metamorfosi



SILLABARI  :Metamorfosi


La mutazione è pronta. Anzi è già in atto la mutazione deltradizionale protagonista della nostra democrazia : il partito politico. Come l’impresaha trasformato la la sua struttura dopo la crisi  del fordismo, così i partiti stanno cambiandonatura dentro una clamorosa crisi di fiducia.
La geografia solida che aveva caratterizzato la lunga fasenovecentesca della democrazia dei partiti si è a poco a poco decomposta nellalunga parentesi ( in Italia ) della seconda repubblica, nel falso bipolarismo e nella sua velenosa personalizzazione( sempre più attuale)..
Il grande partito di massa novecentesco  ha improntato per quasi un secolo la formaideale  della organizzazionepolitica  e della democraziarappresentativa..Plasmatosi sulle grandi burocrazie pubbliche ad immagine diuno Stato nazionale di cui si candidava a costituire il cuore. Un partito che si appoggiava sulla struttura dei grandi sistemi produttivi nati aridosso della seconda rivoluzione industriale. Fabbrica del consenso e della legittimazione i partiti hanno assunto lastessa logica e lo stesso funzionamento delle grandi fabbriche di prodotti e di servizi : centralizzate,burocratizzate, meccanizzate, standardizzate. Ci si avvia dunque al finale :una lunga metamorfosi in parte già compiuta. Il vecchio non c’è più , il nuovonon avanza ancora.
(Libera elaborazione del saggio di  Marco Revelli Finale di Partito  ,Einaudi 2012 )

Eremo Rocca S. Stefano, sabato  20 aprile 2013



Nessun commento:

Posta un commento