sabato 4 luglio 2015

BIBLIOFOLLIA I libri-gioiello di Lorenzo de' Medici.

I libri-gioiello di Lorenzo de' Medici. Una mostra dedicata ai 3 codici miniati commissionati dal Magnifico come doni nuziali per le figlie riccamente decorati da legature con ori, argenti, pietre dure e smalti policromi.


Spettacolari come dipinti, preziosi come gioielli: sono i codici miniati fatti realizzare alla fine del Quattrocento da Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, per le figlie Lucrezia, Luisa e Maddalena. 


La mostra, a cura di Lucia Panini, inaugurata lunedì 10 settembre con la partecipazione di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, è ospitata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze fino al 20 ottobre 2012. L’evento è promosso dalla Biblioteca Medicea Laurenziana e da Franco Cosimo Panini Editore con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. 

Dopo cinque secoli, per la prima volta, capolavori assoluti del Rinascimento sono riuniti ed esposti insieme a Firenze nella mostra “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici” 


Questa è la prima mostra interamente dedicata ai tre codici miniati commissionati dal Magnifico come doni nuziali per le figlie Lucrezia, Luisa e Maddalena. Riccamente decorati e impreziositi da sontuose legature con ori, argenti, pietre dure e smalti policromi, questi codici sono più simili a gioielli che a libri da sfogliare. 


Libro d'Ore di Maddalena

Oggi i codici sono gelosamente custoditi da tre diverse biblioteche: la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco e la Rothschild Collection di Waddesdon Manor, in Inghilterra.
Il manoscritto conservato da quest’ultima, classificato come MS. 16 e noto come codice Medici-Rothschild dal nome degli attuali proprietari, torna in Italia per la sua prima esposizione al pubblico. 

Il codice è esposto affiancato al codice Ms. Ashburnam 1874 della Biblioteca Medicea Laurenziana, preservato in un caveau blindato per ragioni di conservazioni e dunque abitualmente inaccessibile al pubblico. Del codice conservato in Germania, troppo fragile per essere trasportato in Italia, sarà esposta una fedele copia in facsimile, che andrà così a completare la "trilogia medicea". Una circostanza unica che permetterà al grande pubblico di scoprire questi tesori poco noti del Rinascimento e agli studiosi di confrontare dal vivo i manoscritti.

La visione dei manoscritti costituisce il momento finale di un percorso espositivo che immerge il visitatore all'interno delle tre opere. Oltre ai codici originali, in mostra saranno infatti esposte più di sessanta riproduzioni facsimilari delle pagine miniate, divise per tema: saranno così messe a confronto e commentate le illustrazioni dei tre Calendari (con le pittoresche scene delle attività svolte nei vari mesi dell'anno) e le straordinarie immagini degli Incipit, le più ricche di ogni libro. Le riproduzioni facsimilari delle pagine presentano le stesse caratteristiche formali, cromatiche e tattili degli originali, ma a differenza di questi ultimi possono essere ammirate e persino toccate dai visitatori.

La mostra, aperta dal lunedì al sabato (ore 9.30-13.30) si svolge presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. Lo stesso biglietto permette di visitare anche il celeberrimo Vestibolo e la Sala di Lettura progettati da Michelangelo.

La mostra è organizzata e prodotta da Franco Cosimo Panini Editore, che ha recentemente pubblicato l'edizione in facsimile del codice Medici-Rothshild.

Nessun commento:

Posta un commento