venerdì 16 aprile 2010

AD HOC : ARTISTI IN CAMMINO ONLUS

AD HOC: ARTISTI IN CAMMINO ONLUS


E-mail,Facebook,blog e siti, navigazione, popolo del web sono espressioni entrate nella nostra quotidianità .Sono strumenti di informazione,di riflessione, di lavoro, si svago . Per molti di noi e-mail e facebook sono l’equivalente delle quattro chiacchiere in famiglia o sulla piazza del paese o alla “ piazzetta” del quartiere .
Nel fare le quattro chiacchiere si affina il senso di appartenenza e l’interesse a chi ci sta vicino.
E capita anche come in quella bellissima favola di Gianni Rodari raccolta in “ Favole al telefono” nella quale la vecchina diceva “ L’ho visto io il farmacista che alle nove ha aperto la farmacia, alle dieci è uscito , a mezzogiorno ha fumato una sigaretta sulla porta. Mi possa cadere il naso se non dico il vero “

E poi continuava “ mi possa cadere il naso se non è vero che il farmacista annacqua l’olio di ricino che vende ai clienti”
Accade anche questo nella nostra piazza. Ma quello che accade oggi è la presentazione di una onlus “Artisti in cammino” che abbiamo conosciuto proprio grazie a quelle quattro chiacchiere in famiglia di cui abbiamo parlato.
Dice l’Associazione : “ Riempire una mano tesa è un gesto apprezzabile. Ma tendere anche l’altra, per dimostrare solidarietà rende il sorriso di chi riceve e di chi dona più luminoso”.

E d’altra parte che cos’è un sorriso, se non la manifestazione lieve e silenziosa di un respiro dell’animo. Un animo che a volte , anzi quasi sempre, quando è in difficoltà ha bisogno di ascolto. Un ascolto sincero che pone che pone al primo posto l’altro e se stessi in un incontro e perché no un confronto essenziale per la crescita di entrambi. Un ascolto appunto che è interesse e partecipazione.
Artisti in Cammino è una onlus, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nata nel febbraio del 2006. Si basa cioè sul sostegno di volontari che mettono a disposizione, gratuitamente,il proprio tempo. I progetti fino ad oggi svolti coinvolgono principalmente i territori dell’America Latina, in particolare Brasile, Cuba e Guatemala, ma non vi sono preclusioni geografiche.Artisti in Cammino opera ovunque possa anche fisicamente arrivare.L’associazione opera nei settori di assistenza sociale e sanitaria, istruzione, formazione, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico, nonché per promozione della cultura e dell’arte nel loro significato più ampio.Artisti in cammino garantisce un contatto diretto e continuo con le persone e i luoghi destinatari delle iniziative: non affida a società ed enti terzi fondi e risorse ma le consegna personalmente ai collaboratori locali. “Dignità e non solo beneficienza”. “…In tutti i nostri progetti ci proponiamo di salvaguardare la dignità delle persone: il sostegno economico non è l’unico scopo da perseguire. Spesso dare voce alle necessità degli altri, aiutarli a sostenersi, supportare i loro sforzi attraverso l’impegno personale è importante tanto quanto il contributo economico.

Riempire una mano tesa è un gesto apprezzabile, tendere anche l’altra, per dimostrare solidarietà, è il nostro obiettivo perché il sorriso di chi ha ricevuto attenzione, oltre che denaro, è, per noi, più luminoso. Puoi aiutarci ad individuare progetti, contribuire a valorizzare il lavoro, a sostenere il personale che, localmente, svolge un servizio quotidiano. Puoi aiutarci ad ascoltare le esigenze di chi è in difficoltà, ad indirizzare i più giovani verso uno sviluppo consapevole, a testimoniare il valore della solidarietà.”
Come nella migliore tradizione delle recensioni non voglio qui riportare i progetti, le iniziative, e tante altre informazioni che fanno conoscere meglio l’associazione.
Voglio solo invitarvi a fare quanto ci chiede Alessia:
“Abbiamo finalmente il sito dell'associazione! (un'anima pia ci ha fatto questo regalo).

Ora dobbiamo posizionarlo sui motori di ricerca. Per farlo senza spese (e con quello che ci hanno chiesto ci sosteniamo a distanza un bel po' di bimbi!) basta che la comunità web ci cerchi....allora vi chiedo un favore:
1) aprite un qualsiasi motore di ricerca e scrivete Artisti in cammino
2) cliccate sul link dove compare ARTISTI IN CAMMINO ONLUS (su google è nella prima pagina, sugli altri mototi di ricerca non lo so)
3) navigate sul sito cliccando sulle varie pagine (così da attivare anche i link interni)
FATTO!!!! semplice semplice.... se poi fate fare lo stesso ai vostri amici, siete davvero grandi!
Grazie a tutti, di cuore!E ancora
Artisti in cammino sarà presente con il suo stand alla fiera di domenica 11 aprile 2009, in piazza Duomo a Monterotondo. Artigianato, arte, musica e balli dell'America Latina. Vienici a trovare! “


Eremo di Via Vado di sole L’Aquila, venerdì 16 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento