giovedì 27 ottobre 2011

DIARIO DI PAESE : Effetti speciali

DIARIO DI PAESE : Effetti speciali

Roma come Napoli. .La fotografia di un paese che prende un giorno di ferie per regalarsi un sogno .

Afferma il neo premiato ( Premio Nobel ) Christopher Sims (in un recente articolo sul Journal of Economic Perspectives) : “Di fatto l’economia non è una scienza sperimentale e non può esserlo. Gli esperimenti “naturali” e i “quasi” esperimenti non possono di fatto essere esperimenti. Sono strumenti retorici che spesso spingono a evitare il confronto con le reali difficoltà econometriche.

The fact is, economics is not an experimental science and cannot be. "Natural" experiments and "quasi" experiments are not in fact experiments. They are rhetorical devices that are often invoked to avoid having to confront real econometric difficulties.”


Ci sono stati due esperimenti oggi a Roma e a Napoli di assalto economico a beni in svendita. A Roma per l’apertura di un nuovo supermarket di elettronica che prometteva sconti del 50% su gli articoli in vendita migliaia di persone tra transenne, risse e disordini. Migliaia di persone anche a Napoli per l’acquisto di un biglietto a prezzo scontato per la partita del Napoli calcio

A Roma : un enorme ingorgo ha avuto ripercussioni anche sulla Tangenziale e sul Gra. Il nord della città paralizzato per ore, mentre era ferma anche la metrò B per un tentato suicidio a Termini. Ottomila persone in fila al nuovo Trony, ma vietato l'ingresso a bambini e disabili per questioni di sicurezza. Risse, spintoni, schiaffi e vetrine in frantumi. Codacons chiede un risarcimento per i disagi e invita il negozio a dare un indennizzo ai cittadini danneggiati con un bonus da 100 euro da spendere nel punto vendita

Esperimenti naturali . Che però indicano un avamposto formidabile per nuovi indicatori economici .

Scrive Matteo Motterini nel suo blog Controvento (http://matteomotterlini.blog.ilsole24ore.com/)

: “Mi ha divertito il concorso bandito dall’Economist in cui si invitavano i lettori a proporre nuovi indicatori economici. Un farmacista ha detto di saper prevedere le crisi dalla vendita dei farmaci con fermenti lattici: l'austerità modifica le abitudini dietetiche e quindi stressa l’intestino. Intestini affaticati, crisi economica in arrivo. Un veterinario sostiene che le crisi sono precedute da una riduzione di vaccinazioni degli animali domestici. Un altro lettore consiglia di guardare alla vendita di preservativi. In aumento nei periodi di boom economico ma in diminuzione nei periodi di recessione. Lo stress è nemico della libido.

L’indicatore più originale riguarda la chioma dei politici. I Paesi in cui il leader politico perde molti capelli, si ingrigisce o, peggio, si sottopone a trapianto è certamente un Paese in cui questo leader ha molti problemi ed è destinato a finire male.

L’indicatore più “serio” e pronto all’uso per chi volesse arrischiarsi arriva da un analista finanziario. L’oro è un noto bene rifugio. E cosa succede prima delle crisi? Aumentano fortemente le ricerche su google sulla sua valutazione, come mostra il grafico qui sotto. La linea rossa è l’indice (invertito) della ricerca di “prezzo oro” su google e la blu l’indice fiducia dei consumatori.”

“Effetti speciali”(la presa d’atto di quanto accaduto dunque oggi a Roma e a Napoli ) è dunque un indicatore economico . Ma di che cosa ?

Dello scandalo che la nostra convivenza , il nostro modo di vivere ha prodotto negli ultimi decenni. Appena dopo la seconda guerra mondiale si andava in fila con tutta quella gente con una tessera dell’annonaria per avere un po’ di pane, il caro pane . E L’ECA l’ente comunale di assistenza vedeva in quegli anni a volte assalti di quel genere.

Poi questo paese è cresciuto, il boom economico ha portato livellamenti economici, nascita e crescita della classe operaia, del ceto medio. Insomma questo paese ha saputo dimostrare di saper crescere.

L'Azienda a Roma dunque incassa tre milioni di euro e si scusa con il sindaco di Roma per il disagio arrecato alla città

E ora che succede. E’ l’autunno di questo paese(ressa non per il pane ma per l'hi tech ) quando si aggiunge ancora a Milano il lancio di uova da parte degli operai alla volta degli edifici della Regione dopo l’annuncio che saranno licenziati.

Ecco che cosa succede .

Effetti speciali per un autunno italiano.

Eremo Via vado di sole, L’Aquila, giovedì 27 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento