mercoledì 27 giugno 2012

BIBLIOFOLLIA : Miracolo a Milano: tentato furto con scasso in libreria

BIBLIOFOLLIA   :   Miracolo a Milano: tentato furto con scasso in libreria


Qualche giorno fa avevo pubblicato un post in cui invitavo i lettori a investire in libri antichi piuttosto che in btp. Questo fine settimana, mentre vagavo in quel di Milano lamentandomi del caldo, ho scoperto che la libreria Libet di via Terraggio (a due passi da Sant’Ambrogio) – specializzata in libri rari, esauriti e fuori catalogo – ha appena subito un tentativo di furto con scasso. Ed è la seconda volta che i ladri cercano l’effrazione. Mentirei se dicessi che non mi sono sentita lusingata nel vedere che persino cotanti criminali prendono alla lettera i miei consigli.

Il misfatto è successo nella notte tra sabato e domenica. E se il piano diabolico non è andato a buon fine, è stato solo per un provvidenziale vicino che tornava a casa quando le due erano da poco passate. Vedendo una macchina ferma di fronte alla libreria, con su quattro robusti giovini intenti a guardare la vetrina, l’uomo si è insospettito. L’ora era tarda, e la passione per la lettura difficilmente arriva a certi livelli di estremismo notturno.

Così ha salito le scale e, senza accendere le luci dell’appartamento, è andato, silenzioso come un indiano sioux nella prateria, alla finestra. Due dei quattro loschi individui erano scesi e con un bel piede di porco sfidavano la porta della Libet. A quel punto, con felina prontezza di spirito, il dirimpettaio ha lanciato un lungo e profuso ruggito che ha messo in fuga i marrani, scongiurando il furto. Ma non ha evitato danni piuttosto gravi alle serrature. Tanto che il mattino dopo il fabbro ha dovuto lavorare quasi due ore per rimettere in asse e far riaprire e chiudere la porta, e permettere ai titolari, Elena Ferrario e Roberto Posca, di entrare nel negozio e lavorare nomalmente.

Eremo Via vado di sole, L'Aquila, mercoledì 27 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento