martedì 15 dicembre 2015

Comitato Abruzzese di Democrazia Costituzionale.





 Come è noto, da tempo si è costituito a livello nazionale un Coordinamento per la Democrazia Costituzionale con lo scopo di organizzare e diffondere tutte le iniziative necessarie alla difesa del Costituzionalismo italiano e della Costituzione Repubblicana.
 http://coordinamentodemocraziacostituzionale.net/
Tale coordinamento è stato promosso e hanno aderito personaggi del costituzionalismo italiano di gran rilievo come Gustavo Kagrebelsky, Lorenza Carlassare, Gaetano Azzariti, Massimo Villone, Stefano Rodotà, Alessandro Pace, Paolo Maddalena, Gianni Ferrara e tanti altri costituzionalisti.
La stagione dei referendum che si avvicina (No-Triv, referendum costituzionale sulle riforme in atto), si accompagna all’iniziativa recentemente promossa (i ricorsi Besostri) contro l’Italicum che si trova in fase avanzata. E l’avvicinarsi della scellerata revisione costituzionale in atto induce ad abbreviare i tempi.
A tale ultimo fine, nei giorni scorsi si è costituito il Comitato per il NO al referendum costituzionale il cui Consiglio direttivo si è riunito nei giorni scorsi ed è così composto:
Presidente onorario Gustavo Zagrebelsky
 Presidente Alessandro Pace
 Vice presidenti Alfiero Grandi (vicario) e Anna Falcone
 Tesoriere Antonello Falomi
 Cassiere Tommaso Fulfaro
 Il comitato esecutivo è composto da Zagrebelsky, Pace, Grandi, Falcone, Falomi, Fulfaro, Gallo.
 Il consiglio direttivo del Comitato per il No nel referendum costituzionale è composto da:
 Gustavo Zagrebelsky, Alessandro Pace, Pietro Adami, Alberto Asor Rosa, Gaetano Azzariti, Francesco Baicchi, Vittorio Bardi, Mauro Beschi, Felice Besostri, Francesco Bilancia, Sandra Bonsanti, Lorenza Carlassare, Sergio Caserta, Claudio De Fiores, Riccardo De Vito, Carlo Di Marco, Giulio Ercolessi, Anna Falcone, Antonello Falomi, Gianni Ferrara, Tommaso Fulfaro, Domenico Gallo, Alfonso Gianni, Alfiero Grandi, Raniero La Valle, Paolo Maddalena, Giovanni Palombarini, Vincenzo Palumbo, Francesco Pardi, Livio Pepino, Antonio Pileggi, Marta Pirozzi, Ugo Giuseppe Rescigno, Stefano Rodotà, Franco Russo, Giovanni Russo Spena, Cesare Salvi, Mauro Sentimenti, Enrico Solito, Armando Spataro, Massimo Villone, Vincenzo Vita, Mauro Volpi.
Il Consiglio Direttivo vorrebbe  ha promosso  un primo incontro nella Regione Abruzzo al fine di coordinare le iniziative a difesa della Costituzione e, in particolare, in preparazione della stagione referendaria.
 Sabato 12 dicembre 2015 a Pescara, presso la biblioteca di Quartiere Falcone e Borsellino, in via Milite ignoto, 22, a conclusione di un’Assemblea costitutiva formata da rappresentanti di associazioni, partiti e singoli cittadini iniziata alle 16,30, si è costituito il Comitato Abruzzese di Democrazia Costituzionale.
L’Assemblea ha avuto inizio con un’introduzione del Prof. Carlo Di Marco che ha ripercorso i principi fondamentali del costituzionalismo contemporaneo; ha illustrato i motivi del movimento di Democrazia Costituzionale in opposizione al processo di revisione costituzionale in itinere; ha rammentato le tappe della richiesta referendaria del Movimento NO-TRIV, ha fatto dei collegamenti con i ricorsi contro l’Italicum, ha rammentato le tempistiche riguardanti i referendum costituzionali, quello per il Si nel referendum sull’Italicum; ha invitato i presenti all’apertura di un percorso organizzativo regionale e locale e alla formulazione di un piano strategico complessivo da portare a un’Assemblea pubblica regionale da svolgersi a L’Aquila nella seconda metà di gennaio 2016.
Si aperto un ricco e approfondito dibattito fra i presenti che hanno focalizzato la loro attenzione su due assi di argomenti sviluppati sotto vari punti di vista:
a) Fornire la massima informazione possibile ai cittadini anche con modalità e tecniche nuove;
b) Collegare le tipologie d’intervento (referendum costituzionale, NO-TRIV, Italicum, la “buona scuola”, ricorsi sull’Italicum) in un unico contesto.
Esaurito il dibattito, tutti hanno preso atto della necessità di procedere subito secondo la seguente tempistica:
a) Costituzione del Coordinamento regionale di Democrazia Costituzionale nelle persone dei presenti all’adunanza, con cooptazione di altri esponenti dell’associazionismo diffuso, dei partiti e di singoli cittadini, sino allo svolgimento della pubblica Assemblea regionale prevista per la seconda metà di gennaio 2016 a L’Aquila;
b) Convocazione di assemblee pubbliche nelle quattro province per la formazione dei rispettivi coordinamenti;
c) Programmazione di un piano strategico da approntare e condividere via mail e social-network nell’ambito del Coordinamento regionale, entro la prima decade di gennaio 2016;
d) Convocazione di una pubblica Assemblea regionale da svolgersi a L’Aquila entro la seconda metà di gennaio 2016;
e) Avvio della realizzazione del programma strategico di iniziative informative, formative e di dibattito in tutta la Regione Abruzzo a partire da febbraio 2016;
f) Invito al Coordinamento nazionale di convocare al più presto un’Assemblea nazionale del movimento per allargare il più possibile alle realtà associative, ai partiti e a tutti i cittadini.
Esaurito il dibattito l’Assemblea si è sciolta alle ore 19,30.
Pescara 12 dicembre 2015
p/il Coordinamento, Prof. Carlo Di Marco .Recapito provvisorio: Carlo Di Marco, piazza della Libertà, 15 64021, GIULIANOVA;.cdimarco@unite.it; democrazia.costituz@libero.it: cell: 388 1961875
Elenco degli attuali componenti del Coordinamento regionale
Carlo Di Marco Consiglio Dirett. Naz. Comitato per il NO
Referendum costituz.
Enzo Di Salvatore Coordinam. Naz. Comitati NO-TRIV
Bartolomeo Camiscioni Coordinamento Libertà e Giustizia, Circolo
Pescara-Abruzzo
Leda Santosuosso Azione Civile Abruzzo
Enrico Gagliano Associazione Abruzzo Beni Comuni
Rita De Petra ANPI – Chieti
Enzo Fimiani ANPI – Pescara



Nessun commento:

Posta un commento