venerdì 16 dicembre 2011

SILLABARI :Amicizia (III)

SILLABARI  :Amicizia (III)


[ Leggi anche Amicizia I e II  ]
Esempi concreti amicizia si ritrovano nelle Sacre scritture  che  celebra questo sentimento come  quello che dà sapore alle giornate  dell’uomo.  Senso alla sua prosperità e rifugio  nei tempi di povertà e sofferenza.
“ Un amico fedele è una protezione potente , chi lo trova,  trova un tesoro.  Per un amico  fedele non c’è prezzo,  non c’è peso per il suo valore. Un amico fedele è un balsamo di vita ..” Dice il Siracide al cap. 6 v. 14-16a.
Le Sacre Scritture rimarcano  fortemente il carattere di  virtù morale  ricordando che l’amicizia richiede  l’impegno della volontà , la costanza e che proprio tale  esercizio della libertà  fa di essa qualcosa che va al di là della spontaneità Infatti a  leggere  il Proverbi  27,9  “il profumo e l’incensi allietano il cuore , la dolcezza di un amico rassicura l’anima “ potrebbe sembrare che l’amicizia  viene  sentita come  disposizione interiore  emotiva , garantita dalla simpatia, e non è così.
E’ una virtù perché gli stessi Proverbi  dicono : “ Un amico vuol bene sempre , è nato per essere un fratello nella sventura ( 17,7) e il Siracide ne richiede la prova ( ),10) “ Non abbandonare  un vecchio  amico  , perché quello recente  non è uguale a lui. Vino nuovo, amico nuovo ; quando sarà invecchiato lo berrai con piacere.”
L’amicizia   come virtù sarà salvaguardata dal timore nel  Signore  che è la radice di tutte le virtù. “Un amico fedele è un balsamo di vita, lo troveranno quanti  temono il Signore. Chi teme il Signore è costante nella sua amicizia , perché come uno è , così sarà il suo amico “.
L’amicizia è e deve essere costante : “ Non cambiare  un amico per interesse , né un fratello fedele per l’ro di Ofir ( Sir. 7,18) senza ricerca di interesse immediato.  Costanza è anche vegliare sulle decisioni impulsive “ Interroga l’amico perché soessi si tratta di calunnia ; non credere a ogni parola ( Sir. 19,15).  E se  l’amicizia risponderà a questi criteri  sarà in grado di superare la prova del tempo.  E per far vivere ancora più a lungo l’amicizia, positivamente bisogna essere disposti al perdono . Infatti “ Chi scaglia pietre contro gli uccelli li mette in fuga , chi offende l’amico rompe l’amicizia.  Se hai sguainato la spada , contro un amico, non disperare , può esserci un ritorno. Se hai aperto bocca contro un amico , non temere può esserci riconciliazione… ( Sir. 22, 20-22 )” E ancora :” Chi copre la colpa si concilia l’amicizia , ma chi la divulga divide gli amici  (Prv 17,9).
L’amicizia va coltivata per cui il Siracide esorta a fare del bene all’amico ( 14,13 ; 22,25).
L’amicizia rappresenta la forma più alta dell’amore non erotico , che possa regnare tra  persone  fra loro vicine, amore che può raggiungere il proprio culmine nel dono di se : “ Avendo amato i suoi  che erano nel mondo , lì amò sino alla fine “ Giovanni  13,1) “ Nessuno ha un amore più grande di questo  : dare la vita per i  propri amici “ ( Gv. 15,13).
Scrive Patrizio Scalabrini  docente di teologia biblica : “ Efficace illustrazione  della natura dell’amicizia  è il caso esemplare, indimenticabile di  Davide, il futuro re di Israele , con Gionata, lo sfortunato figlio di Saul.  L’autore biblico li presenta come amici fin dal loro primo incontro , quasi a sottolineare il lato spontaneo dell’amicizia , il suo legame con le forme del sentimento: ‘Quando Davide ebbe finito di parlare con Saul ,l’anima di Gionata si era già talmente legata all’anima di Davide , che Gionata lo amò come se stesso ( 1 Sam.18,1)’.
A rendere il loro caso fulgido , esemplare, interviene il fatto che essi si legano   vicendevolmente con un patto  accompagnato da uno scambio di doni quale segno di amicizia  perpetua per la vita e per la morte 8 1 Sam. 18,3-4  ‘ Gionata strinse con Davide un patto , perché lo amava come se stesso . Gionata si tolse il mantello che indossava e lo diede a Davide e aggiunse  i suoi abiti, la sua spada, il suo arco e la cintura ‘). Patto  è ciò che  sinteticamente   dice  tutti i vincoli e doveri dell’amicizia  in quanto virtù. Patto significa  soprattutto impegno di fedeltà. Ebbene la fedeltà all’amico nei momenti difficili  è la prova di un’autenticità di un’amicizia  ed è qualità sommamente apprezzata dalla Bibbia  : “Ama l’amico e sii a lui fedele “ (Sir. 22,27; Cfr anche Siracide  6,14-16; Prv 17,17;18,24;27,10 ). Così Gionata si mostra fedele al patto di amicizia  quando non esita a informare Davide  che il proprio padre Saul attenta alla sua vita  (1 Sam 19,1ss.) Gionata incarna il disinteresse e la lealtà  che devono muovere il vero amico a differenzaa di quei numerosi falsi amici opportunisti , calcolatori dei quali la Bibbia  esorta insistentemente a diffidare.  Per questo infatti i poveri hanno ben pochi amici , mentre i ricchi e potenti ne dispongono innumerevoli  che , però, si dileguano non appena uno si trova in difficoltà. (Prv 19,6-7) ‘Molti sono gli adulatori dell’uomo generoso  e tutti sono amici di chi fa doni . Il povero è disprezzato dai suoi stessi fratelli ,tanto più si allontanano da lui i suoi amici ( Cfr  anche  Prv 19,4;14,20; Sir. 6,10;12, 8-9;13,21). Gionata è talmente disinteressato  che resta leale a Davide anche  di fronte all’ira del padre Saul  e persino davanti alla prospettiva che Davide  un giorno diventi un possibile, anzi un probabile , concorrente al trono.  Egli ci appare perciò come l’amico vero , privo di invidia , di gelosia che sa  invece compiacersi  della fortuna e del bene dell’amico.  Davvore colma di pathos risulta la scena dell’addio tra i due , quando si baciano l’un l’altro e piangono insieme  ,finchè per Davide si fa tardi ( 1 Sam 20,41). Quale epitaffio su questa amicizia se non il canto di Davide quando apprende della morte di Gionata nello scontro contro i Filistei  sul monte Gelboe : “ Gionata, per la tua morte sento dolore , l’angoscia mi stringe per te , fratello mio Gionata! Tu mi eri molto caro ; la tua amicizia era per me cosa più preziosa  di un amore di donna”.(2 Sam 1, 25-26).

Eremo Via vado di sole , L’Aquila  ,venerdì 16 dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento