mercoledì 1 febbraio 2012

BLOGOSFERA : Minori e internet

BLOGOSFERA  :  Minori e internet

Conoscere i rischi

Internet non si gestisce come un televisore : ci sono delle cose da sapere e dei nuovi rischi di cui occorre avere coscienza.
Esposizione a dei contenuti scioccanti (violenza, pornografia…) o illegali (incitazione all’odio razziale, utilizzo di droghe…)

3 bambini su 10 sono volontariamente o involontariamente confrontati a dei contenuti scioccanti sul Net, ad esempio cercando un sito o scaricando illegalmente (musica o film). Fonte : Studio Ipsos/e-enfance 2009.
Brutti incontri

Internet diventa sempre più un mezzo di comunicazione sociale molto apprezzato.
Oggi, potete discutere in tempo reale con degli sconosciuti dall'altra parte del mondo, condividere dei file, inviare delle email… A volte la relazione virtuale può concretizzarsi in un incontro « nella vera vita » ed è in questi casi che occorre fare molta attenzione.

Per destare istintivamente nel vostro bambino il sospetto sugli pseudonimi strani o ai comportamenti dubbiosi legati a degli incontri sulla rete, è necessario insegnargli molto presto ad essere vigilante di fronte all'anonimato d'Internet.
Divulgazione dei dati personali tramite i social network, i blog o le chat

Con l'emergere delle reti sociali (social network) di tipo Facebook e le altre forme di espressioni sul net (blog, chat) la gente ha preso l’abitudine di divulgare le loro informazioni confidenziali a tutti (cognome, nome, età, indirizzo…). Questi dati possono arrivare in mani malintenzionate e generare in questo modo problemi gravi.

Quindi mettete in guardia i vostri bambini molto presto dei rischi legati a questi nuovi mezzi di comunicazione !
Molestie, pressioni psicologiche

Internet, per la sua prossimità e la sua semplicità, facilita i casi di molestia online o cyber molestie. A causa della loro fragilità e della loro ingenuità, i bambini sono prede facili per alcune persone malintenzionate che trascorrono il loro tempo nei siti di chat.
Consumo eccessivo

Uno dei pericoli d'Internet è un sovraconsumo eccessivo che può comportare una dipendenza e condurre ad una desocializzazione. Questo fenomeno si ritrova in particolare nei bambini dipendenti dai giochi video online.

I mezzi di prevenzione
Pedagogia e dialogo

Internet possiede questa specificità, i bambini possono essere esposti a dei contenuti nefasti in modo involontario. Occorre dunque essere presenti per inquadrare ed aiutare i vostri bambini nella scoperta d'Internet ; anche se a volte avete l'impressione che sono più avanti di voi nell’utilizzazione del computer.

Il dialogo genitori / bambini è fondamentale nella prevenzione dei rischi legati all'utilizzo d'Internet. Tutti gli altri mezzi di prevenzione vengono in complemento, così :

    Dialogate con lui sui suoi centri di interesse e create una condivisione familiare attorno agli impieghi d'Internet.
    Dategli una serie di consigli elementari come il non dare mai le sue coordinate a degli sconosciuti senza il vostro accordo o il non accettare appuntamenti con persone incontrate sulla rete senza averne parlato con voi.
    Portate il vostro bambino a confidarsi con voi quando si trova di fronte ad un contenuto che lo mette in imbarazzo, lo disturba o lo interroga.

Controllo parentale

Dei software di controllo parentale possono completare la presenza fisica dei genitori filtrando l'accesso a certi contenuti indesiderabili grazie ad un'analisi meticolosa delle parole chiave e delle liste dei siti autorizzati o vietati da voi stessi completate.

Questi software permettono anche di limitare la durata e gli orari di connessione dei vostri bambini, impedire l'introduzione di informazioni personali, bloccare l'accesso ad alcune informazioni ecc.

Tutti i fornitori d'accesso ad Internet mettono gratuitamente a disposizione dei loro abbonati dei software di controllo parentale che si possono scaricare sui loro siti. Questi prodotti sono regolarmente attualizzati e valutati da esperti indipendenti. Esistono in commercio anche delle soluzioni a pagamento.

Non dimenticate di filtrare anche l'accesso ai siti web indesiderabili tramite i navigatori Internet che utilizzate (Internet Explorer, Firefox…). Tutti questi software propongono delle opzioni di filtraggio del contenuto nelle loro opzioni. Tuttavia, queste funzioni non sono spesso adattate ai servizi di messaggeria, di trasferimento dei file o di chat.

Infine, occorre ricordare che un software è soltanto un aiuto. Non potrà mai garantire una sicurezza totale dei vostri bambini su Internet ; il controllo parentale resta dunque soprattutto il lavoro dei genitori. Per questa ragione, delle semplici precauzioni si impongono come l’installare il computer in una stanza comune, restare vicino al bambino quando naviga su Internet o di porre delle regole d'utilizzo d'Internet.
Informarsi

Molto spesso i bambini sanno sbrigarsela meglio dei genitori sulla rete, quindi scoprite Internet con lui ed accompagnatelo nella ricerca dei nuovi siti o delle nuove applicazioni ed effettuate insieme alcuni lavori come l’assemblaggio fotografico, compiti scolastici o delle ricerche.

Informatevi anche sul funzionamento d'Internet e le sue trappole, in particolare avvicinandovi ad altri genitori o telefonando alla linea d'assistenza nazionale d'accoglienza telefonica (Net Ascolta Famiglia) messa in opera dall'associazione e-Enfance. Net Ascolta Famiglia risponde alle domande che si pongono i bambini, gli adolescenti ed i genitori sull'Internet fisso e mobile.

Potete anche abbonarvi alle newsletter dei siti di informazione per ricevere immediatamente le ultime attualità in materia di rischi e di sicurezza su Internet.
Segnalare i contenuti illeciti o scioccanti

L’Associazione dei Fornitori di Accesso e dei Servizi Internet (AFA) ha creato il sito www.PointDeContact.net il cui scopo è di lottare contro i « contenuti odiosi ».
Semplicemente e gratuitamente, tramite un formulario potete segnalare qualsiasi contenuto illicito o scioccante.

Eremo Via vado di sole, L'Aquila, mercoledì 1 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento