lunedì 22 febbraio 2010

GRAFFITI 2 : IRRISORIO

GRAFFITI 2 : IRRISORIO

Tra il 90 e l’81 a.C. Roma estende la cittadinanza ai socii.Si combatte la prima guerra mitridatica (vinta da Silla) e la guerra civile tra Mario e Silla (88).Si instaura la dittatura sillana (82 – 79) a.C.).
A peso d’oro sono pagati i pedagoghi di fama . Irrisorio è il mensile di un modesto istitutore. La retorica si insegna esclusivamente in greco.
Domanda: la storia si ripete o è sempre la stessa ?
In un paese , l’Italia, in cui l’analfabetismo era lo scorso secolo pari all’80 % della popolazione, i maestri elementari prendevano uno stipendio da fame. Ce lo dicono le pagine del libro Cuore di De Amicis che illustra la condizione degli insegnanti elementari anche se con qualche vena di romanticismo. Ce lo dicono le pagine del Maestro di Vigevano di Mastronardi che un secolo dopo Cuore racconta per i maestri la stessa vita, gli stessi problemi.
Oggi probabilmente con l’ 80% di analfabeti di ritorno ( alle soglie dell’università quanti studenti non comprendono, per esempio, i termini linguistici di un test di ammissione?) è ancora IRRISORIO il mensile degli insegnanti : lavoratori e lavoratrici in condizioni di stabile precarietà.
La retorica non si insegna più in greco ma nemmeno in italiano.E’ solo il politichese che insegna la retorica.


Eremo di Via Vado di Sole, L’Aquila, venerdì 19 febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento