lunedì 22 febbraio 2010

GRAFFITI 4 : ESPERIMENTO

GRAFFITI 4 : ESPERIMENTO



Le new towns costruite a L’Aquila in località Preturo, Bazzano, Paganica, Sassa e in altre sono state un esperimento urbanistico a dir poco “cervellotico”. Sulla spinta di un idea dei politici la Protezione Civile ha realizzato agglomerati di baracche di lusso chiamati Piano case. Case per ospitare , in comodato d’uso, parte della popolazione della città di L’Aquila colpita dal terremoto del 6 aprile.
E’ stato un esperimento. Come molti esperimenti purtroppo lascia il tempo che trova .
Chiamare quegli insediamenti “ esperimento” è un eufemismo ed è sicuramente un omaggio alla pretenziosa idea iniziale, quella che ha dato il via a tutto, di voler lasciare un segno di distinzione.
La distinzione può essere positiva e negativa. Solo che in questo caso, oltre che ad essere negativa ha l’odore , il sapore e il dolore dell’esperimento di una VIVISEZIONE.
Su L’Aquila e i suoi abitanti è stato fatto un esperimento di vivisezione che nel caso degli animali la legge finalmente persegue penalmente.
Perché l’etica dice che nella vivisezione si arreca un male e una sofferenza inutile se l’esperimento non ripaga in benefici all’infinito la sofferenza causata.
Senza pensare che gli organismi sottoposti a vivisezione non tornano indietro e gli animali che la scampano rappresentano un catalogo orribile di mutilazioni ,perdite di funzionalità e di funzioni quasi vitali a favore di uno stato vegetativo .
Un territorio , una città, sono dunque un organismo e anche a loro si può riferire la riflessione che abbiamo fatto.? Se si l’esperimento sortirà l’effetto di volgere molte cose allo stato vegetativo ? O no ?


>
Eremo di Via Vado di Sole , L’Aquila venerdì 19 Febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento