domenica 5 dicembre 2010

CANZONIERE : Figghiu ,sciatu meu

CANZONIERE : Figghiu ,sciatu meu

1.

Figghiu ,sciatu meu

Figghiu , sciatu meu

figghiu ,galofaru meu !

comu mi lassasti , sciatu meu !

comu aju a fari, sciatu meu

sciatu meu, sciatu meu, sciatu meu !

Sciatu meu, o sciattu meu ,

Sciatu meu , o sciatu meu !

Figlio, fiato mio ,

figlio ,garofano mio!

come mi lasciasti, fiato mio !

come devgo fare, fiato mio?

fiato mio ,fiato mio, fiato mio !

Fiatio mio, o fiato mio

Fiato mio , o fiato mio !

(Lamento funebre siciliano molto antico cantato da Rosa Balistreri negli spettacoli “Ci ragiono e canto” e inciso su LP dello spettacolo )

2.

Mare maje

Mare maje e scure maje,

tu sì muorte e je che fazze?

Mo me sciatt’’e trecce ‘n fazze,

mo m’accede ‘n coll’ ‘e taje.

E mare ma’,mare ma’,mare maje

e scure ma’ ,scure ma’,scure maje,

mo’ m’acce’, mo m’acce’, mo’ m’accede ‘n coll’ ‘e ta’.

So’ na pechera spirgiute

lo muntoni m’ha lassate,

lo guaggiuoni senbr’abbaje,

pe la fame mo s’arraje.

E mare ma’…

Je a tinè na casarielle,

mo’ songhe senza recette,

senza foche e senza lette,

senza pane e companaje.

E mare ma’…

( Lamento funebre di provenienza slava “ ..penetrato in Abruzzo con le migrazioni avvenute non prima della seconda metà del XV secolo “ sotto la spinta dell’invasione turca della penisola balcanica secondo Ernesto De Martino che così ne scrive in Morte e pianto rituale nel mondo antico ,Einaudi , Torino , 1958. Raccolto a Vasto prima del 1925 da Ettore Montanaro,integrato da una prima strofa ascoltata a L’Aquila da Giovanna Marini . Questo canto faceva parte dello spettacolo “ Ci ragiono e canto “ ed è inciso nel LP di quello spettacolo. Un altro lamento funebre quasi simile fu raccolto a Scanno da Diego Carpitella ed è inciso nel LP Folklore musicale italiano.

Traduzione . Dolente me, scura me, tu sei morto e io che faccio ? Adesso mi sbatto le trecce in faccia , ora mi uccido sopra di te. Dolente me, scura me, ora mi uccido sopra di te. Sono una pecora sperduta , il montone m’ha lasciato, il cucciolo sempre abbaia , ora s’arrabbia per la fame . Io avevo una casetta, ora mi manca una tana ; (sono) senza fuoco e senza letto, senza pane e companatico.)

Eremo Via vado di sole, L’Aquila domenica 5 dicembre 2010



Nessun commento:

Posta un commento