mercoledì 20 aprile 2011

BIBLIOFOLLIA :La Deputazione di Storia Patria e due moderni strumenti di ricerca e documentazione


BIBLIOFOLLIA :La Deputazione di Storia Patria e due moderni strumenti di ricerca e documentazione


L'esplosione di attenzione e solidarietà che ha caratterizzato, a livello mondiale, il disastroso evento sismico che il 6 aprile 2009 alle 3,32 ha pesantemente colpito la Città dell'Aquila ed il suo territorio, ha prodotto una enorme quantità di documentazione di ogni genere. Sin dai primissimi giorni, in un'emergenza resa carica di dolore dalla conta delle vittime e dei feriti, delle distruzioni e dei danni, è apparsa chiara la necessità di "fare memoria" dell'accaduto: una memoria che si è inevitabilmente dispersa in mille rivoli, tale e tanta è stata la quantità di voci, di opinioni, di immagini, di testimonianze, di progetti, di riflessioni, di denunce, di polemiche, di realizzazioni, di sostegni, di sopralluoghi, di pronunciamenti, di iniziative.

La Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, che ha potuto coagulare attorno al progetto di un Polo di Servizi Culturali l'interesse e la partecipazione di Istituzioni e organismi locali e nazionali, ha immediatamente colto la necessità di operare quanto possibile al fine di rendere facilmente raggiungi bili e fruibili la maggior parte dei prodotti informativi e documentari relativi al grave evento che ha colpito L'Aquila e l'Abruzzo interno.

Era prevedibile dai primi riscontri che l'impresa sarebbe risultata di particolare impegno, ma la crescente simpatia e collaborazione suscitate in centinaia di mezzi d'informazione di ogni genere dai quotidiani alle riviste ai siti informatici, se da un lato ha dilatato ancor più le dimensioni del progetto, dall'altro ci ha incoraggiato a proseguire. Alla fine del 2010, grazie al sostegno offerto dalla partnership della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, è stato felicemente inaugurato un nuovo Portale e la prima base dati attivata è stata per l'appunto quella di SISMAq (acronimo di Sistema Informativo Sisma Memoria L'Aquila).

Il progetto in particolare prevedeva una ricerca a tutto campo di materiali bibliografici e documentari, articolati in sezioni nelle quali gli stessi materiali, catalogati ed ordinati per materie e tematiche (libri, articoli, servizi speciali, archivi fotografici, filmati ecc.), venivano in parte resi disponibili immediatamente in chiaro, per la restante conservati presso la Biblioteca "Antinoriana" della Deputazione ma comunque ugualmente indicizzati e quindi raggiungibili. Il tutto, nel pieno rispetto della gratuità del servizio, che rappresenta a tutt'oggi l'unico sforzo messo in atto per "fare memoria" il più possibile completa del drammatico evento e di quanto viene prodotto in riferimento allo stesso, senza esclusioni di opinioni e di prospettive.

Alla fine di gennaio 2011, ovvero a meno di tre mesi dall'attivazione, il Portale aveva già reso fruibili circa 10 Gigabyte di soli filmati video (circa 500 filmati online e svariate ore di altri filmati disponibili in dvd nei nostri archivi); circa 18.000 foto provenienti da vari archivi fotografici e in galleria; circa 8.000 articoli di giornali italiani e stranieri online in formato pdf; ulteriore materiale vario che occupa circa 5 Gigabyte di spazio; inoltre migliaia di articoli e servizi speciali conservati anche in cartaceo e oltre 140 monografie a stampa, il tutto regolarmente indicizzato.

Alla stessa data, il Portale ha fatto registrare circa quattromila visite dirette (attraverso il sito www.poloserviziculturaliabruzzo.it) e ben 665.000 contatti da motori di ricerca esiti web tra i quali quello istituzionale www.storiapatriabruzzo.it . Il dato è ovviamente del tutto provvisorio, e sta conoscendo una ulteriore crescita esponenziale, grazie anche all'assiduo lavoro di incremento di dati e materiali, che vengono aggiornati a ritmo settimanale e annunciati da una newsletter disponibile

gratuitamente a richiesta degli utenti interessati.

Il Portale del Polo Servizi Culturali sta inoltre attivando gratuitamente altre basi dati di ordine bibliografico e archivistico, su materie attinenti alla storia, alla economia ed alla cultura dell'Abruzzo: strumenti di ricerca che risulteranno particolarmente utili per studiosi, studenti, laureandi e ricercatori. La prima di tali basi è dedicata a preziose indicizzazioni di periodici e documentazioni varie; un'altra, in corso di allestimento, si occuperà dell'ambiente con particolare riferimento ai Parchi nazionali, regionali e alle riserve naturali. Un ulteriore progetto di particolare interesse e significato sarà dedicato alle immagini dell'Aquila “com’era” dalle grafiche ottocentesche alle raccolte di cartoline illustrate, ai nu­merosi reportage e libri fotografici ante­sisma.

Grazie all'entusiastico lavoro di un ac­corsato staff .di giovani studiosi, docu­mentaristi e ricercatori, la Deputazione è quindi impegnata in un'impresa senza precedenti che si aggiunge alle proprie attività Istituzionali di cui Agorà si è occupata in un precedente servizio .che anticipava le prime informa­zioni. su quanto in questo ulteriore contributo viene ora documentato con i primi confortanti risultati.

Fonte : Walter Capezzali “Poloserviziculturaliabruzzo” e “ Sismaq” moderni strumenti di ricerca e documentazione




Eremo Via vado di sole, L'Aquila,

mercoledì 20 aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento