venerdì 17 giugno 2011

GRAFFITI : Giorgio Celli

GRAFFITI : Giorgio Celli


“ I gatti sono stati i miei maestri di etologia. Maestri senza parole ma con gesti trasparenti; ed io, a poco a poco, sono diventato un loro ammiratore e loro complice “ Così diceva Giorgio Celli morto oggi 11 giugno dopo essere stato mantenuto in vita dalle macchine dopo l’ intervento chirurgico del 10 maggio per l’applicazione di due bay pass ad un fisico già dializzato che non ha retto all’intervento .

Ricordo le pagine di alcuni suoi libri con la descrizione di gatti e dei loro comportamenti .

Docente all'Università di Bologna, presso la quale ha diretto l'Istituto di entomologia Guido Grandi. Come entomologo ha studiato le api sia sul versante della ricerca ecologica, come possibili indicatrici del livello di inquinamento da pesticidi e da piombo, sia sul versante etologico, studiando alcuni aspetti della loro percezione visiva e delle loro capacità di apprendimento.


Come ecologo ha dedicato il suo interesse sull'ecologia degli agrosistemi, interessandosi ai metodi di contenimento biologico delle popolazioni di insetti nocivi e ai fenomeni di parassitismo unicellulare e pluricellulare. In questo contesto ha creato un centro, unico in Italia, nella quale vengono prodotti insetti utili alla lotta biologica ai fitofagi, e due centri di ecologia applicata che si occupano del controllo delle popolazioni di zanzare nelle zone umide e paludose. Con il progetto di creazione della nuova area espositiva del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, gli viene affidata la direzione scientifica per l'allestimento del nuovo spazio dedicato alla storia della vita sulla Terra, che verrà inaugurata nel marzo 2012.Tra i suoi libri molti parlano di gatti : Gatti, gatti e altre storie, Muzzio, 1995, Il gatto di casa: etologia di un'amicizia, Muzzio, 1997, Il condominio dei gatti, Piemme, 2003, Il gatto del ristorante cinese, Morganti, 2007 Il gatto allo specchio: una nuova indagine del commissario Michelucci, Morganti, 2008, . Professore di entomologia all'Università di Bologna e parlamentare europeo per i Verdi dal 1999 al 2004,

Celli è inoltre un ottimo attore di teatro; è infatti arrivato a vincere il premio Luigi Pirandello. Conduttore della fortunata trasmissione " Nel regno degli animali", attraverso la quale ha sempre spiegato il "mondo segreto" con una calma ed una padronanza dell'argomento piuttosto rare, la sua firma è ritrovabile anche su testate come "La Stampa" e "Quattrozampe". Su quest'ultima rivista specializzata gestiva una rubrica fissa. E' stato inoltre ospite per molti anni al Maurizio Costanzo Show.




Eremo Via vado di sole , L’Aquila,
venerdì 17 giugno 2011


Nessun commento:

Posta un commento