mercoledì 16 febbraio 2011

AD HOC :Volta la carta

AD HOC :Volta la carta


«A maggio a l’Aquila ci sarà un grande fermento di cultura». L'editore Paolo Leone replica alle affermazioni di Lelio De Santis (Idv) sulla cultura. «Dal 25 al 29 maggio, per la prima volta in città, si terrà una fiera dell'editoria indipendente organizzata dalla casa editrice Arkhé. Un giovane imprenditore, con la sua esperienza nel campo e l'entusiasmo del suo giovane, staff porterà personaggi come Andrea Camilleri, Dacia Maraini, il vincitore del premio Bancarella 2009 Donato Carrisi, Paola Calvetti, Daria Bignardi, Maurizio Maggiani, Piero Dorfles, Gaetano Savatteri, Mauro Corona, John Hooper, Daniele Biacchessi, Walter Siti, Umberto Longo, Luisa Prayer, Silvia Manco e tanti altri ancora». «L'evento», scrive Leone, «sarà un ordinato contenitore di libri, convegni, dibattiti, mostre, percorsi didattici per scuole, reading, performance teatrali e musicali, oltre che personali di pittura e scultura, esposizioni delle eccellenze dell'alto artigianato locale che fanno grande il nome dell'Aquila nel mondo. Tutto questo con la collaborazione del Salone del libro di Torino, la Scuola Holden di Baricco, l'associazione culturale Librialsole e la fondazione De André onlus, che con generosità ci ha messo a disposizione il titolo "Volta la carta".

E il titolo non è a caso. Il Comune, con l'assessore Stefania Pezzopane, ha appoggiato il progetto da subito e con grande entusiasmo, mettendosi a disposizione. Siamo convinti che iniziative del genere debbano partire dai cittadini, aziende o privati. Abbiamo utilizzato la nostra esperienza nell'ideare iniziative e realizzarle. Il ruolo delle istituzioni deve piuttosto essere di sostegno laddove di loro interesse, soprattutto in un contesto complicato come quello in cui viviamo dove la politica ha ben altri drammi a cui pensare. Siamo aperti al confronto con chi, per maggiore esperienza nelle istituzioni, sia intenzionato a darci una mano sui nostri progetti».

L'AQUILA. Una cartiera attiva fino a ottanta anni fa recentemente ristrutturata farà da sfondo alla rassegna dell'editoria indipendente «Volta la carta». La manifestazione è stata presentata ieri mattina alla Cartiera del Vetoio, a fianco del laghetto nei pressi dell'ospedale San Salvatore, dalla casa editrice Arkhé dell'Aquila e dai suoi animatori Paolo Leone (editore), Francesca Luzi (responsabile editoriale) e Valeria Valeri (segreteria organizzativa). L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Salone del libro di Torino, la Scuola Holden, l'associazione culturale Librialsole di Pontedera e la Fondazione De André onlus, che ha concesso l'uso del titolo della canzone. Sono previste cinque giornate a tema, dal 25 al 29 maggio, con appuntamenti che oltre ai libri porteranno nei locali della cartiera tavole rotonde, musica dal vivo e pittura.

Tra gli ospiti è prevista la presenza della giornalista televisiva Daria Bignardi, della scrittrice Dacia Maraini, di Piero Drofles, noto al grande pubblico per la partecipazione alla trasmissione «Per un pugno di libri» della terza rete Rai, del giornalista del The Guardian, John Hooper, e di Gaetano Savatteri del Tg5. Infine in concomitanza con la mostra ci sarà anche la premiazione dei vincitori del concorso letterario «Volta la carta», riservato a scritti inediti attinenti a tematiche legate alla parola carta, organizzato dalla casa editrice Arkhé. (r.p.)

La città riparte dai libri. La casa editrice Arkhé presenta stamani alle 11, alla cartiera del Vetoio, la rassegna «Volta la carta. Libri e non solo all'Aquila», prima edizione della fiera dell'editoria indipendente con cinque giornate culturali (25-29 maggio) alle quali hanno dato la loro adesione scrittori, giornalisti e artisti di calibro internazionale. Partner del progetto il Salone del libro di Torino, la fondazione «De Andrè onlus» (che ha sposato l'iniziativa mettendo a disposizione il titolo della fiera che richiama un brano dello scomparso cantautore) e la Scuola di formazione per scrittori Holden di Alessandro Baricco. Alla fiera è legato un concorso letterario, riservato a scritti inediti, indetto dalla casa editrice Arkhé. Il programma verrà reso noto oggi nel corso di un incontro al quale partecipano l'editore Paolo Leone, la responsabile editoriale Francesca Luzi e Valeria Valeri (segreteria organizzativa). Hanno dato la loro adesione, tra gli altri, Dacia Maraini, Daria Bignardi, Piero Dorfles («Per un pugno di libri», Raitre), Gaetano Savatteri (Tg5), Daniele Biacchessi (Il Sole 24 Ore), la pianista Silvia Manco, il saggista Walter Siti e John Hooper (corrispondente per l'Italia «The Guardian» e «The Observer»).(12 gennaio 2011 Il Centro )


Eremo Via vado di sole ,L'Aquila,
mercoledì 16 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento