venerdì 11 febbraio 2011

SCRIPTA VOLANT : Rock progressivo

SCRIPTA VOLANT : Rock progressivo


Per adesso nulla è cambiato .La musica continua ad essere la mia fedele compagna. La compagna fedele della mia vita. Sessantanni sono passati da un po’. Più di quaranta sono passati suonando . Non sono stanco di suonare ma ogni volta che prendo in mano lo strumento è come guardare nella trasparenza dell’acqua. S’increspa la superficie mormorando un rivolo, ma in fondo in fondo , squillante si scioglie questa grande passione.

Che passione è questa per la musica? Che passione mi ha accompagnato per la vita. Finchè continuerò a suonare lo strumento, a fare musica, che importa degli anni e dell’età? Quando non potrò più suonare vorrà dire che le cose sono cambiate. Cambiate per davvero.


Questa passione che è stata compagna fedele della mia vita declinerà in un silenzio frastornante. Un silenzio che contiene e raccoglie quaranta anni di musica , canzoni e partiture che hanno il sapore antico dei classici e quello moderno del rock.

Risuona nella mia mente e ancora nel cuore quel “Gimme some lovin” che cantavo a diciassette anni. Era l’avvio del mio rock . Un rock diverso, nuovo che poi gli altri hanno chiamatoprogressivo . In Europa e nel mio paese,


L’Inghilterra, come in Italia , in Francia e in Olanda tutto cominciarono a mischiare :musica classica, jazz, folk ma anche musica sperimentale e musica elettronica.Questo per loro era il rock progressivo ma per me era l’accostamento di tempi dispari a quelli inconsueti, frequenti cambi di tempo, e variazioni di intensità e velocità nel corso di uno stesso brano . Ah che stupenda sensazione anche di rabbia sciolta, . Sentire quel grumo che d’un tratto si scioglie nella gola, nel cuore e nella mano. Tutto viene catapultato a perdifiato in 5/4 e poi in 9/8 che è un tempo misto suddiviso in modo inconsueto .

Appunto ascoltavo la musica degli altri dei Tarkus degli Emerson, Lake & Palmer che esordisce in 5/4, Supper's Ready dei Genesis contiene una parte chiamata Apocalypse in 9/8 (dove il 9/8 è un tempo misto suddiviso in modo inconsueto), mentre Riding the Scree in The Lamb Lies Down on Broadway raggiunge il massimo della complessità dinamica, in Firth of Fifth. troviamo un'alternanza di 13/16 e 15/16 e altri tempi ancora.E poi The Cinema Show, con il 7/8 scandito da un complesso arrangiamento per due batterie e chitarra a 12 corde, The Sleepwalkers dei Van der Graaf Generator è in 17/8, Starless dei King Crimson ha un lungo bridge strumentale in 13/8. Money dei Pink Floyd è caratterizzata da un riff di basso in 7/4. Curiosa è anche la gestione degli accenti ritmici in Drip drip dei Comus.

Ma la mia musica. La mia .

E da allora che cosa mi sono portato sulle spalle! Sono nati i Traffic, e i Blind Faith con l’amico Eric Clapton. E poi ancora Electric Ladyland con Hendrixin . Ho cantato “ A little help from my friends” con Joe Cocker.

Non avevo nessuna intenzione di parlare di politica e dei mali della nostra società io cercavo la bellezza e la mia quotidianità era mortificata da questa spinta che mi faceva


Com'è fatto il rock, eh? Non si può rispondere esaustivamente a questa domanda, però si può invece rispondere circa la questione com'è fatto il rocker? La risposta è: fattissimo.

Comunque, il rock non ha una vera e propria forma. Tuttavia si può facilmente distinguere. Prendiamo ad esempio un ritmo metal, così veloce da risultare incomprensibile:

Beh, è incomprensibile no?

Si può notare però che tale ritmo dia una forte carica emotiva. Ora, sentiamo invece un ritmo pop:

TA-TA-TA-TA TA-TA TA-TA-TA-TA TA-TA

Il ritmo è più allegro e la musica è più piacevole della prima, anche se ha meno significato.

Infine, ascoltiamo la perfezione, un bel ritmo rock:

TU-TU-TU-TU-TU-TU-TU

Visto? Un po' di musica e un pizzico di odio, tutto qui.


Eremo Via vado di sole ,L’Aquila,
venerdì 11 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento