giovedì 26 maggio 2011

BIBLIOFOLLIA : La fiera del libro “Volta la pagina “ .Legal-mente ,una giornata di incontri e dibattiti sul tema della legalità

BIBLIOFOLLIA : La fiera del libro “Volta la pagina “ .Legal-mente ,una giornata di incontri e dibattiti sul tema della legalità


Giornata importante quella di giovedì 26 maggio nell’ambito del programma della manifestazione “ Volta la carta “ Fiera dei libri e non solo, che si tiene a l’Aquila nel complesso della ristrutturata ex cartiera del Vetoio . Importante e interessante sia per la partecipazione di scrittori, scienziati conosciuti e apprezzati come Dacia Maraini, Margherita Hack ma anche per il tema. Un tema che tocca non poco la vita del nostro paese, che impregna la riflessione e la formazione anche delle giovani generazioni.

Non a caso la mattina ha visto l’incontro dei relatori con gli studenti delle scuole medie e superiori di L’Aquila. Un tema, si diceva, che chiama a raccolta proprio l’essenza del cittadino e della democrazia che appunto nella difesa della legalità trovano la loro “migliore vita “. Perché per esempio, anche i temi affrontati dalla professoressa Hack nel suo colloquio con Marco Santarelli ricercatore del CNR-INFM, che sembrano essere molto lontani dal tema della legalità ,in realtà diventano pregnanti quando si parla , per esempio e tra l’altro, dell’uso della scienza e della tecnica volte al solo profitto di parte che è come dire : un invito alla criminalità organizzata ad allungare le mani.

Ma se sul tema della legalità inteso anche come lotta alla criminalità organizzata nelle sue espressioni più conosciute , a partire dalla mafia, si potrà tornare illustrando i report, gli scritti, i racconti e l’impegno di alcuni autori ed editori sembra qui interessante soffermarsi un attimo su un dono che Margherita Hack e Marco Santarelli hanno voluto fare alla città di l’Aquila permettendo di stampare in volume proprio la loro conversazione.

Ne è venuto fuori un libro pubblicato dalla Arckhè Edizioni i cui operatori, detto per inciso sono il motore della manifestazione “Volta la pagina “.


Un libro che riferisce su una conversazione “ quasi un colloquio informale che ricalca e segue le tracce lasciate dalla tematiche delle cinque giornate della Fiera: il rapporto di continuità tra scienza antica e moderna; l’etica nella comunicazione scientifica ; il ruolo della donna in una società “ invisibile “; i nuovi e i vecchi confini ; i micro e i macro-cosmi. Un libro il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Danilo D’Antimo , che si occupa della cura e dell’assistenza all’infanzia in generale.”

Temi interessanti anche per questo blog che per esempio si chiama “ Osservatorio di confine” perchè tenta di esplorare ( almeno nelle intenzioni ragionate e dichiarate all’interno di una presa di coscienza dell’essere ) e terre di confine, non di frontiera, proprio come tentativo si riposizionare vecchi confini in nuovi confini nella poesia, nella letteratura, nell’arte e via dicendo.

Confini che stando ad alcuni ragionamenti della Hack guardano , per esempio agli ogm e alla energia nucleare ,con maggiore attenzione . Quella attenzione che purtroppo a volte manca, ed è una parte del succo della conversazione tra Margherita Hack e Marco Santarelli ,nella informazione scientifica. Una informazione che manca , che è manipolata, che costringe il ricercatore ad una solitudine a volte pericolosa, che non mette l’accento sui rapporti tra scienza e tecnica, che non apre dibattiti su scienza e politica.

Che in una parola non permette al cittadino di formarsi una propria opinione escludendolo da quelle che sono le decisioni dei politici, dell’industria, delle religioni ; decisioni che però in definitiva lo coinvolgono e ne determinano la vita stessa .

E ancora parlando della iniziativa del libro appare chiaro che “grazie alla notorietà e al valore dei due autori , aiuterà a mantenere i riflettori accesi sulla situazione di oblìo crescente , soprattutto da un punto di vista mediatico , che , a due anni dal terremoto ,sta vivendo l’Aquila .


Eremo Via vado di sole , L'Aquila,giovedì 26 maggio 2011



Nessun commento:

Posta un commento