lunedì 23 maggio 2011

BIBLIOFOLLIA . Volta la carta (I )

BIBLIOFOLLIA . Volta la carta (I )

Un evento non nasce per caso. Il suo titolo non nasce per caso.

L'Aquila, città di cultura, di arte e di storia ma anche di commercio e di mercanti, ospiterà cinque giornate di approfondimenti, tavole rotonde, presentazioni di libri con la partecipazione degli autori, conferenze, reading, musica dal vivo e pittura.

Un'area espositiva di circa 300 mq, all'interno di una cartiera del XV secolo, accoglierà stand di case editrici indipendenti che faranno da cornice agli appuntamenti in programma da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2011 alla Cartiera del Vetoio.

Un appuntamento tutto nuovo, nato da un'idea della casa editrice Arkhé dell'Aquila, promosso e organizzato in collaborazione con il Salone del libro di Torino, la Scuola Holden di Alessandro Baricco, l'appoggio dell'Associazione Culturale Librialsole di Pontedera (PI) e della Fondazione Fabrizio De André, che generosamente ha concesso l'uso del titolo della canzone pubblicata dall'Artista nel 1978.

Fondamentale il significato del titolo: Volta la carta perché è il gesto semplice e consueto di chi legge.

Volta la carta perché la manifestazione sarà ospitata in una cartiera storica della città.

Volta la carta perché è tempo per tutti in città di voltare pagina e cominciare a scrivere il proprio futuro su pagine nuove.

L'evento sarà suddiviso in giornate a tema (dalla legalità all'ambiente, dal libro antico alle migrazioni dei popoli al connubio tra donne e letteratura).

Un'ampia gamma di temi e di proposte in grado di coinvolgere chiunque voglia accostarsi alla manifestazione.

Già numerose le adesioni da parte di eccellenze del panorama letterario e accademico contemporaneo: Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Margherita Hack, Marco Santarelli, Paola Calvetti, Livio Sossi, Walter Siti, Francesco Sidoti, Umberto Longo, Maurizio Maggiani, Giancarlo Governi e il vincitore del Premio Bancarella 2009 Donato Carrisi; a queste si aggiungono prestigiose firme del giornalismo nazionale e internazionale: Piero Dorfles, Gaetano Savatteri, Daniele Biacchessi, Daria Bignardi, Giuseppe Marino e John Hooper.

I temi delle diverse giornate saranno approfonditi anche da docenti universitari di chiara fama: il prof. Umberto Longo, docente di storia medievale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e il prof. Walter Siti, già docente di letteratura italiana contemporanea presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

Le giornate saranno impreziosite da performance musicali eseguite da artisti quali la pianista Silvia Manco, la pianista Luisa Prayer e la Corale Gran Sasso.

L'apertura degli spazi espositivi e la programmazione delle attività (conferenze, tavole rotonde, incontri con gli autori, concerti e iniziative per le scuole) seguiranno gli orari indicati nel programma di prossima pubblicazione.

In concomitanza con l'evento fieristico ci sarà, il concorso per Premio letterario Volta la carta, riservato a scritti inediti attinenti a tematiche legate alla parola "carta", indetto per l'occasione dalla casa editrice Arkhé; la premiazione del vincitore avrà luogo durante la giornata conclusiva dell'evento.

Scrive sul suo Blog Umberto Braccili

«Questo importante appuntamento è nato quasi per scherzo, da una chiacchierata con gli amici di ritorno da una delle fiere dell’editoria e abbiamo pensato: perché non all’Aquila?» esordisce così Paolo Leone, amministratore della casa editrice Arkhé durante la conferenza stampa di presentazione di Volta la carta, 1ª mostra mercato dell'editoria indipendente all'Aquila, che si svolgerà alla Cartiera del Vetoio da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2011.


«Ci siamo sentiti in dovere – prosegue Leone – di mettere a disposizione della città le nostre capacità professionali e le nostre conoscenze per dare vita ad una manifestazione prestigiosa che potesse nuovamente puntare i riflettori su questo territorio a seguito del terremoto, dopo un momento drammatico dal quale noi, come casa editrice, fortunatamente non abbiamo subìto ripercussioni. E’ nata quindi l’associazione Volta la carta per dare maggiore trasparenza all’attività e per realizzarla al meglio».

«Una sfida per noi stessi e nei confronti dell’ “arrendersi” – spiega Valeria Valeri, presidente dell’associazione Volta la carta – con il sisma abbiamo capito che le cose materiali sono deperibili e che era necessario ripartire dalle persone per tornare a vivere, perché di sopravvivere ne avevamo abbastanza. L’appoggio che abbiamo incontrato per la nostra iniziativa, seppur tra difficoltà, è stato il segno che si trattava di un progetto di valore. Bisogna ripartire dalle radici della cultura, dall’editoria, dalla grande tradizione aquilana».

Numerose le adesioni registrate da parte di eccellenze del panorama letterario e accademico contemporaneo: Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Paola Calvetti, Livio Sossi, Walter Siti, Francesco Sidoti, Umberto Longo, Maurizio Maggiani, Mauro Corona e il vincitore del Premio Bancarella 2009 Donato Carrisi; a queste si aggiungono prestigiose firme del giornalismo nazionale e internazionale: Piero Dorfles, Gaetano Savatteri, Daniele Biacchessi, Daria Bignardi, Giuseppe Marino e John Hooper.

«Abbiamo deciso di caratterizzare le cinque giornate ciascuna con un tema – illustra Francesca Spadolini, dello staff di Arkhé – al termine di ognuna delle quali si assisterà a performance musicali e teatrali eseguite da artisti quali la pianista Silvia Manco, la pianista Luisa Prayer e la Corale Gran Sasso».

L’evento, nato da un'idea dell’associazione “L’Aquila volta la carta” in collaborazione con la casa editrice Arkhé dell'Aquila, promosso organizzato in collaborazione con il Salone del libro di Torino, la Scuola Holden di Alessandro Baricco, l'appoggio dell'Associazione Culturale Librialsole di Pontedera (PI) e della Fondazione Fabrizio De André, dedicherà infatti il primo giorno al libro antico, il secondo si concentrerà sul tema della legalità; donne e letteratura sarà l’argomento di dibattito di venerdì, per poi passare il giorno successivo a riflettere sulla problematica della migrazione, mentre domenica sarà la volta dei Micro Cosmi, storie di bellezza , impegno e princìpi.

Gli argomenti delle diverse giornate saranno approfonditi anche da docenti universitari di chiara fama: il professor Umberto Longo, docente di storia medievale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e il professor Walter Siti, già docente di letteratura italiana contemporanea presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

In concomitanza con l'evento fieristico ci sarà il concorso per il Premio letterario Volta la carta, riservato a scritti inediti attinenti a tematiche legate alla parola "carta", indetto per l'occasione dalla casa editrice Arkhé; la premiazione del vincitore avrà luogo durante la giornata conclusiva della mostra mercato.

«E’ un momento difficile per l’editoria in Italia, abbiamo avuto dei problemi all’inizio – racconta Francesca Luzi, socio fondatore di Volta la carta – ma alla fine abbiamo instaurato un bel rapporto con ognuna delle case editrici interessate: una prova difficile ma superata con successo. Saranno presenti anche gli artigiani, per dare spazio all’eccellenza del nostro territorio».


Eremo Via vado di sole, L'Aquila,
lunedì 23 maggio 2011


Nessun commento:

Posta un commento