martedì 10 maggio 2011

COTTO E CRUDO : Ricotta affumicata al fumo di ginepro.

COTTO E CRUDO : Ricotta affumicata al fumo di ginepro.


Questo straordinario fonnaggìo si .ottìene in maniera artigianale con siero dì latte ovino, biologico, seguendo una tecnica di produzione che si ; perde nella notte dei tempi. Eccola: si riscalda il siero, con eventuale piccola aggiunta di latte fresco di pecora, facendo attenzione a non farlo bollire fino a 80-90 gradi, quindi si raccoglie la massa che affiora e la si colloca nelle .cosiddette “fiscelle» dove rimarrà fino a quando non si sarà completata la «sgrondatura». Quando la massa si sarà asciugata, si procede alla salatura (a secco) e l’affinamento per una decina dì giom. Successivamente la ricotta sarà collocata in un ambiente chiuso dove si procederà alla successiva fase di affumicatura. Un affumicatura dolce per la quale viene utìlìzzato esclusìvamente legno di ginepro dagli aromi partìcolari. Qui rimarrà per 24 ore fino a quando la ricotta non avrà assunto quelle caratteristiche

note balsamiche .che ricordano il ginepro e l’eucalipto. Formaggio sapido ed aromatico, la ricotta fumè del Parco d'Abruzzo si presenta con pasta compatta dì colore bianco-bruno. Il pesò di ogni caciotta varia dai 300 ai 400.grammi.


La ricotta affumicata al legno che viene prodotta ad Anversa degli Abruzzi ma anche in altre aziende del teramano come quella dell’Azienda Agrituristica di Santa Lucia di Castellalto Fontiana di Giovanni Romualdi trionfò nel 2002 alle Olimpiadi dei formaggi di montagna tenutesi a Saint Vincent. Infatti confezioni di questa ricotta prodotta dall’azienda il “ Parco produce” di Anversa ha ottenuto in quell’occasione il premio nella categoria “ Altri formaggi”

A decretare questa ricotta il miglior formaggio del mondo ha contribuito anche il giudizio di un famoso gastronomo statunitense David Rosergarten che ha inserito questa specialità nelle star delle eccellenze mondiali in tema di gastronomia .

Il prestigioso riconoscimento ha trovato la sua consacrazione su “Rosn,arten Report” una new letter con la quale ogni mese il giornalista americano recensisce il meglio dei sapori mondiali. Egli scrive che “è stato subito passione per un prodotto dai sapori unici e rotondi ,cremoso e compatto insieme “.A questo prodotto il gastronomo americano assegna cinque stelle,il massimo del riconoscimento, descrivendone la preparazione con metodi rigorosamente artigianali

Davìd Rosengarten, giornalista, autore di libri di cucina, nonché collaboratore delle più' autorevoli riviste gastronomiche americane, conduceva due programmi dì successo sul più .ìmportante netwcrk nazionale statunitense dedicato alla buona tavola: «In Food Today» e «Taste». La sua rubrica è stata premiata come miglior programma televisivo di “food e beverage” dal New York Times che ha condotto un sondaggio tra i propri lettori .


Eremo Via vado di sole , L'Aquila,
martedì 10 maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento