domenica 17 ottobre 2010

BIBLIOFOLLIA :"Ad alta voce Rai 3 " a L'Aquila

BIBLIOFOLLIA :”Ad alta voce Rai 3” a L’Aquila

Appuntamento a L'Aquila il 22 e 23 ottobre


Ogni anno, in ottobre, i libri escono dagli scaffali e vanno a Bologna, a Cesena e a Venezia per farsi ascoltare in luoghi insoliti: alla stazione ed alle Poste, in autobus ed in vaporetto, nelle calli, sotto i portici, nelle case di riposo e nelle ex aree industriali, nelle scuole, nelle carceri. Li portano grandi scrittori, poeti, attori e artisti, chiamati a partecipare a “Ad alta voce”, la maratona di lettura organizzata nelle tre città da Coop Adriatica per promuovere Ausilio per la Cultura. Libri a casa per chi non può uscire, libri registrati su audiocassetta per chi ha problemi di vista: questo è Ausilio per la Cultura. Grazie all'attività di prestito a domicilio effettuata da soci volontari organizzati in gruppi sul territorio, in accordo con le biblioteche pubbliche e con i centri del Libro Parlato, il piacere della lettura è alla portata di anziani, disabili, ipovedenti e non vedenti.

Ogni anno, dal 2001, migliaia di persone a Bologna e Venezia approfittano del piacere della lettura insieme, in luoghi quotidiani e per questo inaspettati, unendo cultura e solidarietà. Perché, come dice il manifesto di “Ad alta voce” scritto dal grande poeta Roberto Roversi, “là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o dal vento di una buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva”.

“Ad alta voce” ha ricevuto nelle scorse edizioni la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica per essere “Un appuntamento culturale di grande interesse per il valore dei temi proposti”. La manifestazione nel corso degli anni ha goduto del patrocinio del Ministero i Beni e le Attività culturali, delle Regioni Emilia-Romagna e Veneto, delle Province di Bologna e Venezia, del Comune di Bologna, delle Università di Bologna e Venezia. La maratona di lettura ed è stata anche inserita nella campagna promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali “Ottobre, piovono libri”.

I luoghi scelti sottolineano le difficoltà quotidiane della situazione aquilana: si leggerà sotto una piastra antisismica di un edificio del progetto “Case” di Tempera e davanti alla Casa dello studente, luogo simbolo della colpevole incuria umana e della mancanza di senso di responsabilità.


 “L’Aquila ad alta voce”, il 23 ottobre, sarà una piccola risposta alle necessità di una comunità frammentata e disorientata, perché nella cultura e nell’aggregazione ci può essere la rinascita del tessuto sociale. Organizzata in collaborazione con Coop Adriatica e Fondazione Unipolis, “L’Aquila ad alta voce” avrà un’anteprima venerdì 22 ottobre alle ore 18 con un incontro di letture e musica nella nota cantina “Ju Boss”, il primo locale del centro storico riaperto dopo il terremoto. nella giornata successiva si terranno le letture collettive, in diversi luoghi della “zona rossa”, ad opera di scrittori e attori locali insieme a nomi di fama nazionale. “L’Aquila ad alta voce” si terrà nell’ambito di una giornata di eventi per l’apertura della “Bibliocasa”, la biblioteca temporanea collocata all’interno di una nuova “Piazza delle arti” costituita dalle sedi di 18 associazioni culturali e di volontariato, vicina ad un teatro, un museo d’arte contemporanea, centri diurni per disabili e sportelli informativi. Uno spazio che risponde alla necessità di fornire un centro di aggregazione qualificato, in una città ormai priva di luoghi di incontro. La Bibliocasa è un’evoluzione del “Progetto Bibliobus”, nato nei giorni successivi al sisma del 6 aprile: un autobus con il quale si distribuivano libri da leggere alle persone ospitate nelle tendopoli sparse nel territorio comunale, grazie alle decine di migliaia di libri donati da tutta Italia.

PROGRAMMA

SABATO 22 Ottobre ore 18,00 Alla cantina de Ju Boss letture di Samata Di Persio,Massimiliano Laurenzi,Valentina Nanni. Musica con Sudden Jazz Quartet . Contributi video di Alessandro Bergonzoni , Moni Ovadia e Francesco Paolucci

Info ww.lapiazzaaq.altervista .org oppure www.fondazioneunipolis.org o ancora ww.adaltavoce.it


DOMENICA 23 OTTOBRE
ore 10.00 Progetto C.A.S.E di Tempera leggono Massimo Cauzzi,Nanni Garella ,Debora Mancini

ore 11,30 Via XX Settembre di fronte a quella che era la Casa dello studente leggono Enrico Macioci ,Debora Mancini Igiaba Sceco , Marino Sinibaldi

ore 13,00 Via Ficara inaugurazione della Bibliocasa con la partecipazione delle istituzioni locali e dell’associazionismo . Presenta Marino Sinibaldi

ore 15,30 Piazza Bariscianello Francesco Erbani , Carlo Scataglini , Francesca Bellino, Gianfranco Bettin. ( In caso di pioggia presso Nero Caffè, Corso Vittorio Emanuele 45

ore 17,00 Piazza Duomo leggono Gianni D’Elia, Vasco Mirandola , Lidia Ravera ( In caso di pioggia le letture si svolgeranno a Casematte ex ospedale psichiatrico)

ore 18,30 Via Ficara festa finale con letture , proiezioni , buffet e musica fino a notte.

Parteciperanno tutti i lettori della giornata


Eremo Via vado di sole , L’Aquila, domenica 17 ottobre 2010




Nessun commento:

Posta un commento