domenica 31 ottobre 2010

CANZONIERE : J'Abbruzzu

CANZONIERE : J'Abbruzzu

J'Abbruzzu di Carlo Perrone

So' sajitu aju Gran Sassu,

so' remastu ammutulitu...

me parea che passu passu

se sajesse a j'infinitu!

Che turchinu, quante mare,

che silenzio, che bellezza

pure Roma e j'atru mare

se vedea da quell'ardezza.

Po' so' jitu alla Majella,

la muntagna è tutta 'n fiore;

quant'è bella, quant'è bella,

pare fatta pe' l'amore!

Quantu sole, quanta pace,

che malia la ciaramella

ju pastore veja e tace

pare ju Ddiu della Majella.

Po' so' jitu alla marina

e le vele colorate

co' ju sole la mmatina

se so' tutte 'Iluminate.

Se recanta la passione

ju pastore alla montagna,

ji responne 'na canzone

dajiu mare alla campagna.


L'Abruzzo di Carlo Perrone

Son salito sul Gran Sasso, son rimasto ammutolito... mi pareva che passo passo si salisse all'infinito!

Che turchino, quanto mare, che silenzio, che bellezza, pure Roma e l'altro mare si vedevan da quell'altezza.

Poi sono andato sulla Majella, la montagna è tutta in fiore; quant'è bella, quant'è bella, sembra fatta per l'amore!

Quanto sole, quanta pace, che malia la ciaramella; il pastore veglia e tace pare il Dio della Majella.

Poi sono andato alla marina e le vele colorate con il sole la mattina si son tutte illuminate.

Se ricanta la passione il pastore sulla montagna, gli risponde una canzone dal mare alla campagna.

All'orte di Anonimo

Ji vaj'all'orte a coje li rose,

scontre lu spose e me mett'a parla'.

Me mett'a parla', me mett'a canda':

"Senza lu spose l'amor 'n ze pò fa'!"

Cingue, la bella sei, la sette là là,

senza lu spose l'amor 'n ze pò fa'!

Ji vaj'all'orte a coje la menducce

, scontre Ruccucce e me mett'a parla'.

Me mett'a parla', me mett'a canda':

"Senza Ruccucce l'amor 'n ze pò fa'!"

Cingue, la bella sei, la sette là là,

senza Ruccucce l'amor 'n ze pò fa'!

All'orto di Anonimo


Io vado nell'orto a coglier le rose, incontro lo sposo e mi metto a parlar. Mi metto a parlar, mi metto a cantar: "Senza lo sposo l'amor non si può far!"

Cinque, la bella sei, la sette là là, senza lo sposo l'amor non si può far!

Io vado nell'orto a coglier la mentuccia, incontro Ricuccio e mi metto a parlar. Mi metto a parlar, mi metto a cantar: "senza Ricuccio l'amor non si può far!"

Cinque, la bella sei, la sette là là, senza Ricuccio l'amor non si può far!

Eremo Via vado di sole, L'Aquila, Domenica 31 ottobre 2010



Nessun commento:

Posta un commento