domenica 17 ottobre 2010

CANZONIERE : Vola, vola, vola

CANZONIERE : Vola, vola, vola... di Luigi Dommarco

Vulesse fa' 'rvenì pe' n'ora sole

lu tempe belle de la cuntentezze,

quande pazzijavame a "vola vola"

e te cupre' de vasce e de carezze.

E vola vola vola

vola e vola lu pavone;

si tiè lu core bbone

mo fammece arpruva'.

'Na vote pe' spegna' lu fazzulette,

so' state cundannate de vasciarte.

Tu te scì fatte rosce e me scì ditte

di 'nginucchiarme prima e d'abbracciarte.

E vola vola vola

vola e vola lu gallinacce;

mo si ti guarde 'n facce mi pare di sugna'.

Come li fiure nasce a primavere,

l'amore nasce da la citilanze.

Marì, si mi vuò bbene accome jere,

nè mi luvà stu sogne e sta speranze.

E vola vola vola

vola e vola lu cardille;

nu vasce a pizzichille nè mi le può nega'...

'Na vota 'r'na pupuccia capricciosa,

purtive trecci appese e lu fruntine;

mo ti si fatte serie e vruvignose,

ma ss'ucchie me turmente e me trascine.

E vola vola vola vola vola la ciaramelle;

pe' 'n'ore cuscì belle vulesse sprufunna'.

Vola, vola, vola... di Luigi Dommarco

Vorrei far tornare per un'ora sola il tempo bello della contentezza, quando giocavamo a "vola vola" e ti coprivo di baci e di carezze. E vola vola vola vola e vola il pavone; se hai il cuore buono ora fammici riprovare. Una volta, per disimpegnare il fazzoletto, sono stato condannato a baciarti. Tu ti sei fatta rossa e mi hai detto d'inginocchiarmi prima e d'abbracciarti. E vola vola vola vola vola il gallinaccio; ora se ti guardo in faccia mi pare di sognare. Come i fiori nascono a primavera, l'amore nasce dalla fanciullezza. Maria, se mi vuoi bene come ieri, non togliermi questo sogno e questa speranza.E vola vola vola vola e vola il cardellino; un bacio con pizzicotti sulle guance non me lo puoi negare...Una volta eri una bambina capricciosa, portavi le trecce appese e il frontino; ora ti sei fatta seria e vergognosa, ma quegli occhi mi tormentano ed ammaliano. E vola vola vola vola vola la ciaramella; per un'ora così bella vorrei sprofondare.

Eremo Via Vado di sole , L'Aquila, domenica 17 ottobre 2010



Nessun commento:

Posta un commento