giovedì 14 ottobre 2010

INCIPIT : Un pensionato e un vecchio cane

INCIPIT : Un pensionato e un vecchio cane


“Ma poco più lontano ,un pensionato e un vecchio cane

guardavano un aeroplano che lento andava macchiando

il mare “ (F. Guccini )

Che cosa sta accadendo con questa rima ? Mi sono domandato .E ho pensato che poteva essere un incipit. Quel “lontano aeroplano” sta a sottolineare quanto distante è la normalità dell’esistenza oggi in una situazione di conflittualità che si è creata nella vita di ciascuno di noi dopo il terremoto in questa città semidistrutta. Il contrasto tra la città di sempre e la città blindata prende forza da dall’accostamento di immagini contrapposte ….

Quali immagini ci appaiono nella mente e nel cuore…


QUESTO E ‘ UN INCIPIT ovvero dare l’avvio non iniziare ,in opposizione a exsplicit. INCIPIT ED EXPLICIT ovvero “comincia” ed “è finito” anche se explicit era indicato anche nei papiri per dire che “il codice era stato srotolato”.

In realtà l’idea è quella di creare un “incipitario” che è una parola che suona male ma che è poi in definitiva la raccolta alfabetica degli incipit di testi.

Il primo dunque “Un pensionato e un vecchio cane” mi è venuto in mente ascoltando Guccini e vedendo una foto di Romeo Fraioli.

Ecco fatto ho detto si può cominciare. Almeno io . Anche voi potete continuare come volete e se ci provate mandatemi il testo per e-mail o la condivisione di un post sul vostro profilo facebook, mi farà piacere .

E questo è un altro incipit da una foto di Salvatore Costa. La scritta dice :

“Da quande tincuntrive

ju verse la Madonne

tante me ‘namurrie

che ci aje perse lu sonne

Nannè, Nannè, Nannè

chi succhie blu,tu

ne ‘ncande simbre cchiù.”

È la storia di Nannè dagli occhi blu e del suo innamorato che gli scrive su un muro :

Da quando ti incontravo

giù verso la (chiesa della ) Madonna

tanto mi sono innamorato

che ci ho perso il sonno

Nannè

Nannè dagli occhi blu Tu

Che mi incanti sempre più.


Eremo Via vado di sole , L'Aquila, giovedì 14 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento